Domanda di Laser dentale

Risposte pubblicate: 4

Uso dell'ozono o del laser su piccole macchie e carie sui denti

Scritto da Mario / Pubblicato il
Salve, scrivo per avere informazioni riguardo all'uso dell'ozono o del laser su piccole macchie o carie sui denti posteriori. Il dentista mi ha detto che un paio non sembrano essere carie ma macchie, mentre una è una piccolissima carie superficiale. Per sicurezza vorrei eseguire un trattamento con ozono. Potreste darmi informazioni sulla validità di tale trattamento (anche del laser o dell'air abrasion)? Ho sentito che per carie molto superficiali è sufficiente anche solo applicare un gel remineralizzante sul dente. Questo è possibile? Grazie
Le sue domande danno adito a molti equivoci caro signor Mario. Dalla giovane età evidentemente lei si lasci suggestionare "dal sentito dire" e dal "visto qua è la", su riviste, su Internet...anziché decidere lei a 19 anni e con completa incompetenza in materia di "VOLERE" TERAPIE SCELTE DA LEI...Ozono...Laser...sono macchie ...non sono macchie...sono carie ...non sono carie...faccia decidere al DENTISTA...cosa sia più utile e necessario eventualmente per le sue EVENTUALI patologie...SE il Dentista anziché proporre con decisione e carattere la terapia giusta dopo avere fatto una giusta diagnosi...si facesse guidare da lei verso tipi di terapia utilissimi in altre situazioni...ma magari non utili nella sua (questo io non lo posso dire),...lo lasci...cambi dentista...un medico "debole" non fa per lei...Il Medico ha il dovere di fare LA DIAGNOSI E LA TERAPIA APPROPRIATE...non di seguire mode e richieste da esse dettate addirittura dal paziente...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Mario, i trattamenti da lei citati sono tutti possibili, ma il giusto trattamento lo deve stabilire l'odontoiatra che ha eseguito la visita. L'ozono è una delle ultime tecnologie utilizzate per il trattamento indolore e non invasivo della carie diagnosticata precocemente con apposito strumento elettronico.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

L'applicazione dell'ozono è importante per creare una sterilità nella zona d'applicazione del materiale remineralizzante, condizione indispensabile. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Si, i concetti sono sostanzialmente giusti. Il desiderio del giovane Mario è di curare in maniera molto conservativa ed indolore quelle che sembrano lesioni iniziali. Questo non è affatto sbagliato, e il dentista che utilizza tecniche come quelle descritte, certamente potrà garantire il buon risultato. Infatti generalmente chi si accosta professionalmente a tecniche meno tradizionali, sa quello che fa, con tutte le indicazioni e i limiti..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia