Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 6

Si può curare l'infezione senza ricorrere all'estrazione del perno e installazione di un impianto?

Scritto da Alberto / Pubblicato il
Buongiorno, la settimana scorsa ho scoperto, tramite una panoramica, di avere un'infezione ( nella zona mandibolare) vicino ad un perno installatomi anni fa subito dopo una devitalizzazione. La mia domanda è una sola: Non si può curare l infezione senza ricorrere all'estrazione del perno e installazione di un impianto?
Sig. Alberto, lei ha molta confusione, dovrebbe chiedere chiarimenti a chi le ha prescritto la panoramica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Poster di Denti con le più svariate patologie di Fratture, radicolari, coronali, parodontali, conservative etc e curati e salvati ed in bocca da oltre 25 30 anni, sani e salvi. Da casistica del Dr. Gustavo Petti Parodontologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagl
Caro Signor Alberto, buongiorno a Lei. Ha tanta confusione in "testa", come dice giustamente l'amico e Collega Dottor Ruffoni. Parlare di "estrazione del perno e installazione di un impianto" è espressione errata che non vuol dire niente. Se estrare un perno endocanalare, rimane la radice che bisogna valutare se sia curabile con trattamento endodontico e perno-moncone e poi con una Protesi Fissa che riabiliti la Corona! Per fare un impianto bisognerebbe estrarre la radice intera! Cosa sconsigliabile altamente se il Dente e dico dente per dire anche radice, fosse curabile. Ha 31 anni. Non è più un Ragazzino. Dovrebbe capire da solo che non si può rispondere ad una domanda così. Non si può fare una Diagnosi Virtuale. Vada dal Dentista! Questa è la sola risposta sensata e telegrafica! Le lascio un Poster di Denti di miei pazienti, con le più svariate patologie di Fratture, radicolari, coronali, parodontali, conservative etc e curati e salvati ed in bocca da oltre 25/30 anni, sani e salvi! Cari saluti :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Domanda decisamente non chiara. Solo il suo Dentista può risponderle correttamente.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Con Apicectomia

Scritto da Dott. Luigi Malavasi
Castiglione delle Stiviere (MN)

Gentile Sig. Alberto, l'estrazione del perno indica che si vuole fare un ritrattamento. Per mettere un impianto bisogna prima estrarre il dente. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Anche se teoricamente è possibile ritrattare endodonticamente un dente con infezione periapicale, è necessario comunque sempre togliere il perno. Oppure, si potrebbe ricorrere ad una apicectomia. Tuttavia tali soluzioni sono gravate da alte percentuali di complicanze ed insuccessi.

Scritto da Dott. Floriano Petrone
Torino (TO)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento