Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 6

Mi è saltata una capsula dell'impianto

Scritto da silvia / Pubblicato il
Salve, ho un impianto su tre denti da circa 4-5 anni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, neanche durante la gravidanza. Ieri sera mentre mi lavavo i denti come ogni sera forse troppo energicamente mi è saltata una capsula dell'impianto che ho rimesso al suo posto e li è rimasta, solo su un dente mentre gli altri due sono rimasti fissi al loro posto. Cosa succede in questi casi?  Grazie mille
Cara Signora Silvia, una corona non "salta" per un uso anche se energico dello spazzolino. Salta per altri motivi legati, in particolare in un impianto alla forma conica non ritentiva per mancanza di parallelismo o altezza adeguata del moncone protesico! Succede che deve andare dal Dentista e farla cementare o fermare se avesse una vite o altro sistema di "bloccaggio". Personalmente se trovassi un moncone come su esposto, ripreparerei il moncone, valutando anche un eventuale allungamento chirurgico della corona clinica con chirurgia preprotesica parodontale con gengivectomia se ci fosse sufficiente banda di gengiva aderente o con Lembo riposizionato apicalmente ed osteotomia-osteoplastica se la gengiva aderente fosse insufficiente e ci fosse una Mucosa Alveolare con la linea di giunzione mucogengivale troppo rappresentata e vicina al margine della corona e del moncone e poi rifarei la nuova corona a regola d'arte! Chiaro? :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Silvia, la invito alla corretta visita semestrale di controllo che forse lei ha dimenticato, in questa occasione le spiegheranno come si potrà risolvere il problema.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Succede che deve recarsi dal suo dentista e riferire l'accaduto. La corona andrà o cementata nuovamente o ri-avvitata (a seconda della metodica protesica adottata per la sua riabilitazione), ovviamente non può essere lasciata così come si trova ora e sarà necessario capire il perchè dell'accaduto.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Succede! ora, non aspetti troppo tempo prima di recarsi dal suo dentista. :-)

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)

Probabilmente è' solo decementata, vada dal collega che le ha fatto l'impianto e vedrà che risolverà il problema facilmente. Si ricordi di fare le visite periodiche per i normali controlli. Prevenire e' meglio che curare!!

Scritto da Dott. Maurizio Turchetta
Fondi (LT)

Signora buonasera, purtroppo succede, anche ai piu bravi... Cordialità

Scritto da Dott. Maurizio Tabacchino
Roma (RM)

Sullo stesso argomento