Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 9

Pochi giorni fa mi è saltato via un pezzo della copertura in ceramica di un dente

Scritto da ivan / Pubblicato il
Circa 2 anni fa  ho devitalizzato e ricostruito 2 denti (molari inferiori sinistri) con perno e corona in titanio rivestiti di ceramica, pochi giorni fa è saltato via un pezzo della copertura in ceramica masticando un chewingum, ho qualche garanzia sul lavoro che è stato fatto nella mia bocca?? Grazie.
Gentile Ivan, deve domandare al suo dentista se è disposto a effettuare una riparazione o sostituzione del manufatto protesico sempre che lei poi abbia eseguito regolari controlli periodici semestrali. Molto spesso il distacco può essere dovuto ad un difetto di spazi necessari al giusto spessore della ceramica o ad interferenze durante la disclusione dei denti. Le consiglio di parlare con il suo dentista che sicuramente potrà risolvere il suo problema. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

Pernomoncone in Oro con corona in oroplatino e porcellana. Il meglio in assoluto. Da casistica del Dr. Gustavo Petti  e Dr.ssa Claudia Petti di Cagliari
Caro Signor Ivan... come qualche garanzia? Le variabili sono talmente tante!...in ogni caso non vedo perchè chiederlo a noi!....Lo chieda al suo Dentista! Le posso dire solo che Ceramica su Titanio con perno in titanio non è il materiale4 migliore: .. la Ceramica si lega alla perfezione con Oro o Zirconio!..................Solo L'Oro o L'Oro-Platino O lo Zirconio hanno una chiusura perfetta sul moncone del dente e il perno moncone ideale è d'oro o in fibra di vetro o carbonio, non certo in titanio! Chi vuol spendere di meno con materiali di qualità inferiore, poi spende di più!......... Chiaro il concetto?.....In ogni caso sappia che, almeno sulla porcellana cotta su oro di regola ci sono tecniche per la riparazione...bisognerebbe vedere clinicamente il suo problema!(almeno con l'oro si può rifare sicuramente, ma anche col titanio)........legga sul mio profilo l'articolo mio e di mia figlia Claudia:Le protesi dentali fisse Excursus su i vari tipi di protesi fisse. Consigli e suggerimenti per i pazienti ..........................................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Ivan a parte che non credo che la corona sia di titanio una corona in ceramica dovrebbe durare almeno 10 anni ma ci sono molte variabili che possono influire sulla durata. Per la soluzione ci sono due scelte, utilizzare il silano e il composito, anche se ha una durata limitata e fare ricuocere la ceramica fuori dalla bocca, ma dovrebbe decementare il ponte e ci sarebbe il rischio di fratturare gli elementi pilastro durante la decementazione se è stato utilizzato un cemento per cementazione definitiva
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Domenico Aiello
Catanzaro (CZ)

Gentile Sig. Ivan, dopo due anni non penso che il danno sia imputabile al manufatto. Diversamente si sarebbe dovuto evidenziare prima. Per riparare la corona si può procedere direttamente nel cavo orale con del composito previo dei leganti, oppure se si riesce a decementare la corona, in laboratorio. Si rechi dal collega e si faccia valutare la fattibilità  di quanto le ho indicato.

Scritto da Dott. Angelo Raffaele Izzi
Lainate (MI)

E'una domanda che deve porre al suo dentista...

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile paziente il problema da lei riscontrato dovrebbe essere risolto dal collega che la ha in cura, gli ne parli e vedrà che troverete una soluzione; cordialità .

Scritto da Dott. Francesco Sforza
Carovigno (BR)

Sig. Ivan, le protesi non hanno una vera e propria garanzia come le automobili. Sicuramente il suo odontoiatra saprà come risolvere il problema con una piccola partecipazione alle spese.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Solitamente se vi è un difetto imputabile alla lavorazione una rottura avviene entro il mese dalla consegna, anche se non è una regola scritta. Per quanto riguarda la riparazione in eventuale garanzia ne parli col suo dentista. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sono complicanze relativamente frequenti. Da un punto di vista medico-legale però non è prevista nessuna garanzia. La responsabilità del dentista è limitata all'applicazione dei giusti mezzi necessari alla risoluzione del caso. Non è semplice (talvolta impossibile), e soprattuto dispendioso, appurare eventuali responsabilità del medico in tal senso, pertanto le consiglio di tornare dal suo dentista e parlare con lui per vedere se le ripara la corona gratuitamente o con un piccolo rimborso spese. Da un punto di vista tecnico/merceologico dei materiali utilizzati, il titanio è un materiale difficile da ceramizzare, perché si lega difficilmente con la ceramica e distacchi sotto carico non sono infrequenti. Provi a convincere il suo dentista a ricorrere a leghe di tipo aureo o quanto meno a leghe palladiate. In tal modo dovrebbe ridurre il rischio di fratture. Luca.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento