Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 5

Chi è affetto da sclerosi multipla può avere controindicazione agli impianti dentali?

Scritto da anna / Pubblicato il
Salve, scrivo per avere delle informazioni! da 8 anni sono affetta da sclerosi multipla benigna e attualmente sto bene e non eseguo nessuna cura. ho perso 5 elementi, vorrei fare gli impianti! ci sono delle controindicazioni per potere fare gli impianti? vi ringazio anticipatamente per la cortese risposta.
Cara Anna, non ha di che preoccuparsi. abbiamo già ampiamente risposto coi colleghi a domande del genere. può effettuare tutte le terapie odontoiatriche senza alcuna particolare precauzione. cordialmente, gianluigi renda.

Scritto da Dott. Gianluigi Renda
Castrovillari (CS)

Attualmente la sclerosi multipla non è considerata una controindicazione assoluta. Vista la sua giovane età 5 elementi persi sono molti, dovrebbe farsi diagnosticare la causa della perdita ed effettuare delle terapie preventive per non perdere anche gli altri elementi dentari. Dopo aver ripristinato per così dire la "salute" nel suo cavo orale potrà sicuramente ricevere un trattamento implantoprotesico che potrà ripristinare il suo sorriso. Cordiali Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Maurizio Ciatti
Varese (VA)
Consulente di Dentisti Italia

Impianto posizionato in SM dal sottoscritto
Cara Signora Anna...La sclerosi multipla non è una controindicazione all'effettuazione di implantologia orale . non esistono rapporti dimostrati e soprattutto "grossi" tra sclerosi multipla e Parodonto (il tessuto di sostegno dei denti=osso, ligamento alveolo dentale, gengiva e cemento della radice) comunque in bocca ...bisognerebbe fare una diagnosi differenziale con altre patologie...in ogni caso sarebbe bene iniziare subito con una igiene orale domiciliare e in studio con detartrasi, curettage e scaling e poi appena possibile con una visita dal Parodontologo...in ogni caso le lascio un link di miei articoli su questo portale DENTISTI ITALIA, per la Gengivite...GENGIVITE http://www.dentisti-italia.it/dentista/parodontologia/gengivite/282_gengivite.html  ... e per il Curettage e Scaling... CURETTAGE E SCALING http://www.dentisti-italia.it/dentista/parodontologia/gengivite/284_curettage-e-scaling.html  ...ripeto La sclerosi multipla non è una controindicazione all'effettuazione di implantologia orale. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologo, implantologo in Cagliari, Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Anna, con le dovute precauzioni, senza altre controindicazioni, forse è valutabile una riabilitazione su impianti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Li esegua senza problemi.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento