Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 7

Attualmente che tipo di materiali esistono migliori sia per estetica che per durata?

Scritto da oscar / Pubblicato il
Buon giorno, attualmente ho un impianto fisso fatto nel 2000 in titanio e materiali compositi e non ho avuto nessun tipo di problemi. Dovendo cambiarlo perche' usurato col tempo, vorrei sapere, attualmente che tipo di materiali esistano migliori, sia per estetica che per durata?  Grazie
Caro Signor Oscar, buongiorno. Ho risposto a domanda simile poco tempo fa e mi devo ripetere, ma purtroppo non è mai abbastanza, a quanto sembra! Mi dispiace ma lo deve chiedere al suo Dentista che risponderà in base alla situazione clinica. I vari materiali si integrano nelle varie situazioni cliniche e si può dire che per ogni bocca c'è il materiale più idoneo per durezza, elasticità, rigidità. Non mi dilungo ma fare implantologia e fare protesi è un atto Medico-Chirurgico Odontoiatrico serio e le caratteristiche dei materiali le conosce solo il Dentista, non certo il paziente. Il paziente può avere dei desiderata che però poi devono essere "vagliati" dal Dentista che spiegherà ed informerà il paziente di tutto! Non è che perché lei si sia irrazionalmente o per pubblicità o per sentito dire o per il "girovagare" su internet, innamorato degli impianti nel "tal materiale", debbano essere fatti in "tal materiale". Il Dentista valuterà la sua clinica, la qualità del suo osso e tanto altro, dalla gnatologia alla parodontite (che andrebbero ovviamente prima curate) e deciderà poi quale sia la pianificazione terapeutica migliore e più adatta a Lei! Tutto questo glielo avrebbe dovuto spiegare il Suo Dentista. Ne parli con Lui. Chieda a Lui. Egli deve informarla e lei deve solo dare o non dare il consenso! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Oscar, dipende molto dal caso, i migliori effetti estetici li si ottengono con materiali ceramici, ma come sempre occorrono delle buone mani che li sappiano realizzare.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cosa significa il termine : L'impianto è usurato col tempo? Abbiamo due risposte: 1)Impianto usurato funzionalmente, cioè l'impianto non ha più un supporto osseo adeguato. 2)Impianto usurato esteticamente cioè si vede in bella vista il colletto e magari anche le prime spire dell'impianto. Nel primo caso, usura funzionale, l'impianto va sostituito con un altro impianto, più moderno , ma sempre in titanio. Nel secondo caso, problema estetico, non serve sostituire l'impianto, basta fare una nuova corona, magari metal freee in zirconio. In ogni caso i migliori impianti restano ancora, per il momento, quelli in titanio.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Floriano Petrone
Torino (TO)
Collaboratore di Dentisti Italia

Ad ogni caso clinico, corrisponde una scelta terapeutica più indicata, sia funzionalmente che esteticamente. Sarà il dentista che la segue a consigliarle una strada piuttosto che un'altra, senza seguire necessariamente le mode, ma quello che è più logico e corretto per lei.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Il zirconia ceramica come estetica e durata

Scritto da Dott. Domenico Ancona
Fasano (BR)

Dovendo ripetere un materiale estetico dopo 15 anni, lei è già oltre la media statistica, e dunque solo lei ha avuto un valore maggiore di quanto aveva speso. In questo arco di tempo quasi nulla è cambiato, e i materiali estetici sono due: la plastica che noi chiamiamo "resina composita" oppure il vetro colorato che noi chiamiamo "porcellana" (ricavata dal caolino cinese o bavarese) oggi non più in uso e sostituito dalla "porcellana feldspatica", che sarebbe o un vetro colorato (si chiama porcellana feldspatica, alluminosilicato) o un vetro blindato (si chiama disilicato di litio). Sempre di silicio si tratta, il minerale più abbondante in natura. Vada su internet per cercare il lemma "feldspato". Le serve sapere di più? Aggiungo che negli ultimi cinque anni la lavorazione della plastica ha conosciuto un miglioramento grandioso, e pensando che costa sempre meno lei potrebbe avere un costo ribassato se ripartito sugli anni di esercizio. Le ricordo che l'estetica è una prima forma grezza d'identità, che oltre una qualche soglia d'età diventa sempre meno importante. Il valore strategico è la salute della bocca, che si comunica alla partner di qualsiasi età con il rito del bacio appassionato. Una bocca sana o risanata si bacia sempre spesso e volentieri. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

La ceramica su zirconio o lega nobile visto che é un impianto

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento