Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 9

Vorrei trovare un igienista dentale nella citta' di Imola e dintorni

Scritto da fausto / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, ho 33 anni e premetto sono un po' fissato sui denti. Ho portato l'apparecchio fisso fino all'eta' di 16 anni. Ho i denti che tendono a cariarsi molto facilmente nonostante li lavo almeno 3 volte al giorno e uso anche il filo interdentale. Ho le gengive alte e ho fatto anche 2 innesti gengivali ai canini superiori anche se il mio attuale dentista dice che le gengive sono rosa e che sono i miei denti ad avere la forma allungata. A questo punto ho il dubbio di sbagliare qualcosa nella mia pulizia quotidiana vorrei trovare un igienista dentale ma non riesco a trovane uno nella citta' di Imola e dintorni.
Gentile Sig. Fausto, l'igienista dentale è un professionista che collabora con l'odontoiatra, per le prestazioni di propria competenza, su pazienti che tale dottore ha già visitato. Con questo per dirle che non troverà nè ad Imola, nè altrove, ambularori o studi professionali gestiti direttamente o esclusivamente da igienisti dentali. La visita, cioè la valutazione dello stato di salute di una persona, è propedeutica a qualsiasi trattamento terapeutico, foss'anche alla pratica di manovre d'igiene orale professionale. Mi permetto di fare questa precisazione perchè credo che lei ha proprio bisogno di un'attanta e scrupolosa visita odontoiatrica: in passato è stato sottoposto a terapia ortodontica, i suoi denti si cariano con grande facilità, nonostante l'accurata igiene quotidiana, inoltre lei soffre di recessioni gengivali tanto da aver avuto bisogno di chirurgia parodontale con innesti mucosi! Queste situazioni hanno sicuramente una causa, ed il non averla ancora individuata non significa che non ci sia. Una delle più frequesti cause di una sintomatologia complessa come quella da lei dichiarata è la malocclusione, anche in assenza di segni molto visibili come gli inestetismi da denti palesemente storti. Certamente questa che le ho nominato non è l'unica causa possibile, ma finchè non la si scopre e la si elimina, lei continuerà ad avere i problemi che lamenta. Provi a farsi visitare da un altro professionista, magari titolare di uno studio dove troverà anche un igienista dentale. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Fausto, può chiedere all'ordine dei medici della sua provincia che dovrebbe avere un elenco parallelo o sul sito AIDI.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Sig. Fausto, le consiglio innanzitutto di trovare un bravo collega che si avvale della collaborazione in studio di una brava igienista dentale. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Caro Signor Fausto, coi problemi parodontali passati, lei ha bisogno di un Parodontologo che poi, nel caso le farà pulire i denti dalla sua Igienista Dentale. Di regola tutti i Dentisti, poi sicuramente tutti i Parodontologi, hanno una Igienista Dentale! Per l'igiene orale gliela posso già spiegare io da qui, via web:per l'igiene orale...ci sono delle pasticche colorate da sciogliere in bocca che evidenziano col loro colore la placca batterica non rimossa dallo spazzolino...spazzolino che deve essere in setole artificiali, a testa medio piccola, duro, e usato con la cosiddetta tecnica di Bass modificata...ossia orientato verso le gengive a 45° e usato con movimenti di rotazione, vibrazione e verticali che terminano con un movimento circolare deciso.è bene usare degli idropulsori che completano l'opera di igiene domiciliare e il filo interdentale, presentando nello spazio interdentale sempre una nuova parte mai usata ed abbracciando il dente come per lucidarlo! Infine esistono degli scovolini per chi avesse spazi interdentali un po' più larghi e lo spazzolino piatto per pulire il dorso della lingua che è grande ricettacolo di placca batterica e quindi di microbi. Detto questo se poi uno è "diversamente abile" o affetto da pigrizia immane, va bene anche lo spazzolini elettrico usato però come da istruzioni allegate!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

La validissima ed alle volte insostituibile figura dell'igienista dentale, se è seria e competente non le potrà, di logica, dire nulla di diverso da quello che le ha detto il suo medico, se è serio e competente. Pertanto, se lo desidera, può sentire tutti gli odontoiatri che vuole, nel cui studio operi anche un igienista laureato ed iscritto allo specifico albo (non la signorina che fa il tartaro, tanto per intenderci), dopotutto tempo e soldi sono suoi, e solo lei può disporre di come utilizzarli. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Fausto, oltre a chiedere all'ordine dei medici della sua città, può consultare alcuni studi presenti in questo portale e chiedere riguardo all'igienista. Inoltre troverà diversi filmati sempre in questo portale che le daranno informazioni su come eseguire una buona igiene orale domiciliare. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Lei ha bisogno di essere visitato da un dentista che si occupa di parodontologia non soltanto dell'igienista

Scritto da Dott. Marco Dettori
Sassari (SS)

Se vuole trovare un professionista per il suo problema, basta scorrere l'elenco di quanti si sono iscritti anche presso questo sito. Non usiamo raccomandare nomi, mi dispiace, cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Di Palermo
Carini (PA)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Fausto l'igienista non ha uno studio proprio ma collabora con il dentista nel suo studio, e sull'igiene è ferrata come l'odontoiatra quindi può semplicemente chiedere al suo odontoiatra dei chiarimenti senza necessariamente dover parlare con una igienista distinti saluti

Scritto da Dott. Domenico Aiello
Catanzaro (CZ)