Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 8

Se un piercing al labbro mi fa infezione posso rivolgermi a un dentista??

Scritto da metallaro / Pubblicato il
Se un piercing al labbro mi fa infezione posso rivolgermi a un dentista??
Si ...Caro "metallaro" ... meglio, ma non indispensabile, se un chirurgo maxillo facciale...Cordialmente

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Inutile un dentista. Occorre rimuovere il piercing, e un dentista in genere non ha la più pallida idea di come fare. Una volta rimosso, il labbro guarirà.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Salve, curiosa eventualità da non sottovalutare, in letteratura medica sono descritte pure recessioni gengivali da contatto con il prigioniero del piercing, intanto io lo rimuoverei, poi un collutorio tipo dentosan, quindi un passaggio dal dentista, perchè no? Cordialmente Orazio Ischia

Scritto da Dott. Orazio Ischia
Lipari (ME)
Consulente di Dentisti Italia

L'odontoiatra, sa sicuramente valutare il caso e le eventuali terapie, nel labbro sono presenti molte ghiandole salivari minori, se l'applicazione ha leso qualche dotto è possibile la formazione di una cisti da stravaso salivare, che deve essere operata chirurgicamente. Questi piercing dovrebbero essere applicati da professionisti odontoiatri, che conoscono anatomicamente i tessuti e le strutture di queste delicate zone del nostro corpo, queste operazioni dovrebbero svolgersi in ambiente protetto e in tutto rispetto delle norme igieniche utilizzate per interventi chirurgici, con i relativi costi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Caro "metallaro di sangue"... "e pus", io lo toglierei il piercing, poi dopo una visita che consentirà di valutare il problema, probabilmente antibiotici, vedrà che tutto ritorna a posto, e spero che le passi anche la voglia di rimetterlo. Cordialità Gustavo De Felice sapri (SA).

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Meglio eliminare immediatamente il piercing. Poi si pensa a guarire!!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Se proprio devi avere un piercing almeno mettilo d'oro. Il più delle volte il metallo vile non provoca infezione...bensì una dermatite da contatto. Se hai problemi, meglio toglierlo.

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)

Motivi per cui non vale la pena mettere il piercing: 1) recessioni gengivali, 2) infezioni, 3) tic da piercing (i ragazzi assumono atteggiamenti di mimica inusuali, giocando con il prigioniero del piercing) 4) tatuaggio da piercing (la gengiva si colora dei prodotti di ossido-riduzione del metallo) 5) sei sicuro che ti stia bene? Scherzo.. a presto, Gianluigi Renda

Scritto da Dott. Gianluigi Renda
Castrovillari (CS)