Domanda di Gnatologia

Risposte pubblicate: 5

Con l'esenzione tichet da codice 046.340, si deve pagare il costo di un Bite?

Scritto da Aurora / Pubblicato il
Buonasera, vi espongo la mia questione. Sono una donna di 30 anni, che da 11 soffre di SM, in tutto questo tempo ho preso, prendo e prenderò molteplici medicine: interferone, mitoxantrone, proxac, teriflunomide, cortisone, zoloft ed altre di cui non ricordo il nome (a breve inizierò una cura con il tysabri). Vi scrivo perchè vorrei sapere se per una visita gnatologica, con conseguente prescrizione della ATM e del BITE, è prevista l'esenzione dal pagamento del tichet considerato che ho l'esenzione 046.340. Vi chiedo questo perchè da circa 2 mesi fa sono rimasta con la bocca bloccata (la potevo aprire pochissimo) allora sono andata al pronto soccorso odontoiatrico e mi hanno consigliato una visita gnatologica, l'ho fatta al PTV di Roma in breve tempo ma comunque pagando il tickhet, alla visita il medico mi ha prescritto una ATM cosa che ho fatto, però considerata la mia patologia non l'ho pagata. Considerato che il dentista al PTV mi ha detto che il prezzo del Bite è di circa 850 euro, sarò esentata da questa spesa vista la mia patologia? Vi ringrazio anticipatamente. Aurora
Dorme in posizione corretta? Se dorme riversa sulla mandibola e non corregge tale posizione a nulla serviranno le terapie.

Scritto da Dott. Gino Salvatore Galiffa
Teramo (TE)

Gent.le Sign.ra Aurora, non le so dire se la Regione Lazio ha adottato qualche inziativa diversa per le cure odontoiatriche nelle strutture pubbliche. Comunque la normativa nazionale prevede che le spese (cioè il costo del materiale e del laboratorio) per protesi, ortodonzia e quindi anche per i bite siano a carico dell'assistito. Per quanto riguarda il ticket invece bisogna informarsi presso la propria ASL per sapere se il  codice di esenzione vale solo per la patologia di cui soffre o anche per l'odontoiatria. Distinti saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Pio Attanasi
Venezia (VE)

Non so le procedure al PTV in dettaglio (se non sbaglio cambia qualcosa tra i vari policlinici universitari), provi all'Umberto I, reparto gnatologia, o all'Eastman, reparto ortognatodonzia. Distinti saluti.

Scritto da Dott. Roberto Antonio Vernucci
Manduria (TA)

Sig. Aurora, non capisco la sua domanda, forse ci sono troppe sigle con più significati, di cui non sono a conoscenza. Le consiglio di consultare il sito: http://www.ministerosalute.it/assistenza/esenzioni/croniche/ricerca.jsp  digitando patologia e tipo di esenzione otterrà la risposta, inoltre è possibile anche il contatto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Non mi risulta che la sclerosi multipla sia una causa etiopatogenetica di Disfunzione Cranio Mandibolare e pertanto non credo che in questa fattispecie patologica sia prevista la esenzione. Le consiglio, comunque, di visitare il sito internet del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, ovvero di informarsi presso la Sua ASL. Auguri.

Scritto da Dott. Sergio Audino
Palermo (PA)

Sullo stesso argomento