Domanda di Gnatologia

Risposte pubblicate: 4

Soffro di bruxismo da diversi anni,

Scritto da RODICA / Pubblicato il
Salve e buongiorno, mi chiamo Rodica e soffro di bruxismo da diversi anni, digrigno i denti soprattutto di notte a tal punto che ho consumato i molari sopra e sotto. Non so se il mio problema è dovuto a stress oppure a malocclusione o qualcosa d'altro. Vorrei fare una visita specialistica da un esperto dentista gnatologo, ma non saprei a chi rivolgermi, sapreste indicarmene qualcuno nella provincia in cui abito? In attesa di una Vostra risposta, ringrazio sentitamente.
Arco Facciale di Trasferimento per Articolatore per la progettazione SERIA di un Bite Plane
Cara Signora Rodica ...Bruxismo significa "digrignare i denti". E' un disordine del controllo neuromuscolare ed occluso-muscolo-articolare (della Articolazione Temporo Mandibolari)e si manifesta soprattutto la notte. In parole povere il Bruxismo è in relazione ad una alterata occlusione (rapporto tra i denti delle due arcate dentarie). Questa alterata occlusione causa "stress" a carico dei tessuti duri del dente (abrasioni e precontatti, ossia punti del dente che toccano prima di altri), del parodonto (riassorbimento osseo, mobilità dentaria, solo come concausa aggravante o scatenante di una Parodontopatia sempre sostenuta da microbi e disordini immunologici e recessioni gengivali), dei muscoli (contratture ossia contrazioni dolorose, specie al Muscolo Pterigoideo, mialgie, ossia dolori muscolari) e dell’articolazione Temporo Mandibolare con la formazione di "rumori", scrosci e click, che sono sintomi di problemi e dislocazioni delle suddette articolazioni. Deve fare una visita accurata da un un Dentista Gnatologo (il Dentista che si occupa dei problemi dell'occlusione ed anche del Bruxismo), che valuterà se incominciare una Diagnosi-terapia con Bite Plane che sono "placche in resina con piani inclinati che impediscono ai denti inferiori di chiudere con quelli superiori per mettere a riposo tutto il sistema neuro muscolare, il parodonto, i denti e soprattutto le Articolazioni Temporo Mandibolari! Per concludere...tutto questo lungo discorso per farle capire che è consigliabile altamente che, ripeto, si faccia vedere da un Dentista Gnatologo (di regola un Parodontologo è anche Gnatologo). ...se clicca sulla sua provincia in CERCA DENTISTA entri nei loro profili e valuti...Cordialmente ... Gustavo Petti Parodontologo e Gnatologo in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Le consiglio, oltre che il dentista specialista di questi fenomeni (io ne ho trattati tanti) un approccio ad un osteopata. Questa branca della medicina e della scienza le può essere utile in modo determinante con terapie naturali e olistiche che possono essere la cosa migliore per risolvere questo squilibrio..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Rodica, la D.ssa Grini Francesca aderente al nostro portale, esercita nella sua provincia e si occupa di ortognatodonzia, potrebbe contattarla alla sua e-mail personale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Per capire causa e terapia del suo problema consulti "bruxismo" su dentisti italia oppure "Bruxismo: Miti e Verita'"

Scritto da Dott. Gino Salvatore Galiffa
Teramo (TE)

Sullo stesso argomento