Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 9

E' possibile che si tratti di una frattura?

Scritto da Antonio / Pubblicato il
Salve, mi chiamo Antonio e ho 27 anni. Molti anni fa (non ricordo esattamente quanti, circa una decina) ho avuto 4 otturazioni in seguito a carie su 4 molari (una delle quali, dopo essere stata rifatta da un secondo dentista perché caduta, ha portato alla devitalizzazione e successivamente all'estrazione del dente). Facendo attenzione, ho notato giorni fa che uno di questi denti (un molare dell'arcata superiore sinistra) mi sembra abbia uno "spigolo vivo". Mi spiego, passando la lingua sento lo spigolo cosa che invece non succede sugli altri denti. Onestamente però non saprei dire se è sempre stato presente, o se si è "formato" recentemente. Dal momento che ho appena estratto il molare simmetrico, vi chiedo: è possibile che si tratti di una frattura? Premetto che non accuso nessun tipo di dolore, ne durante la masticazione, né sensibilità caldo-freddo. Ho solo un po' d'ansia nel caso dovessi avere problemi a due denti destra/sinistra contemporaneamente. Purtroppo sono attualmente fuori e non mi è possibile contattare il mio medico. Grazie, e capisco se magari la mia domanda vi risulterà stupida, non potendo "visionare" direttamente.
Caro Signor Antonio, certo che è possibile che si tratti di una frattura o del materiale da otturazione o del dente, perchè in quel punto il dente o l'otturazione non hanno spigoli vivi ma smussi ed arrotondato! Questo in natura e questo se è stata fatta bene l'otturazione a suo tempo. La sua domanda non è assolutamente stupida ed ha fatto bene ad esternarla dato che non può contattare il suo Dentista. Stia tranquillo ed in ogni caso appena può vada dal suo Dentista perchè potrebbe essere nulla ma potrebbe essere il primo segno di una incipiente frattura! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Antonino, è buona norma e, soprattutto, quando sono state effettuate otturazioni ai denti e quant'altro, effettuare le visite periodiche dal dentista almeno due volte l'anno. Si affretti, pertanto, a prenotare la visita dal suo dentista per tenere sotto controllo la situazione e poter conservare il più a lungo possibile ed in buona salute il patrimonio dentale che la natura ci ha donato. Cordiali saluti e tanti auguri.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

La sua domanda non è stupida. Probabilmente si tratta di una frattura o nell'ipotesi migliore di una scheggiatura dell'otturazione. Appena può si rechi dal suo dentista. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Leonardo Resta
Gioia del Colle (BA)

Non esistono domande stupide, ma esistono risposte stupide. Internet non è ancora così perfezionata come suppone, eppure preferisce affidarsi al web piuttosto che telefonare al suo dentista curante. Lei deve affidarsi ad una persona del mestiere, bravo ed onesto, e possibilmente vicino di casa. Appena tornato a casa, cerchi questo amico se ancora non lo conosce, e sarete grandi amici per sempre. Tanti auguri, Antonio!

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Antonio, può essere una frattura, ma può anche essere una faccetta di usura. Le faccette d'usura sono superfici piatte dovute all'erosione dello smalto. Sono date da precontatti, da bruxismo o da malocclusioni. Appena può si rechi dal suo dentista

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Mi accoro alle risposte dei miei colleghi, ma in particolare esalto quella del dott. Santomauro, perchè controlli periodici preventivi eviterebbero situazioni analoghe a questa, e probabilmente ora avrebbe un dente privo di "spigoli vivi" e impiegherebbe il tempo su internet a programmare le vacanze natalizie!comunque non si scoraggi, avverta al più presto il suo dentista, e passi delle buone feste!

Scritto da Dott. Umberto Tersigni
Palermo (PA)

Sig.Antonio, potrebbe essere di tutto per cui richieda una visita odontoiatrica da un odontoiatra della zona che si trova in questo momento.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Chieda al suo dentista

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)

Si, può anche essere una frattura, ma, visto che non ci sono sintomi, probabilmente non c'è un danno grave per il dente: potrebbe essere semplicemente necessario "levigare" il margine, come potrebbe essere necessario ricostruire la parte mancante. La cosa migliore è, come le è già stato suggerito, farsi visitare dal dentista. Saluti

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)