Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 8

Nel masticare un'oliva, si è rotto un frammento di un incisivo inferiore.

Scritto da Mariangela / Pubblicato il
Salve. Nel masticare un'oliva, senza neanche mordere troppo forte il nocciolo, si è rotto un frammento di un incisivo inferiore. Il dente non mi ha dato mai problemi e il morso del nocciolo non è stato assolutamente forte. E' così facile che si spezzino i denti, anche gli incisivi, o può esserci qualche altro problema? Grazie Mariangela
Certo, potrebbe esserci alla base di questa frattura così facile una carie. Ma su un incisivo inferiore dovrebbe essere difficile perchè questi sono i denti che si cariano di meno, statisticamente..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Signora Mariangela...senza visitarla è arduo rispondere alla sua domanda...in ogni caso sappia che se il trauma sia pur piccolo è avvenuto in un modo particolare, è più che sufficiente per provocare una frattura dell'angolo di un incisivo o di un frammento della superficie incisale ... in ogni caso tranquilla...si ricostruisce con una piccolissima otturazione, fatta ovviamente da mani esperte!... Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia e Riabilitazioni Orali Complete in Casi Clinici Complessi
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Cosa dirle? Si potrebbe ipotizzare la presenza di un usura accentuata sullo smalto del suo incisivo, ma senza una visita che valuti la sua occlusione non si può dire. Quel che è serto invece è che il danno al suo dente potrebbe essere stocastico, ossia dovuto all'accumulo di microtraumi e raggiungimento della soglia di rottura. Cordialmente

Scritto da Dott. Orazio Ischia
Lipari (ME)
Consulente di Dentisti Italia

Le consiglio di recarsi dal suo curante per valutare l'entità della frattura, l'opportunità eventuale di una ricostruzione e non ultima la presenza di "faccette di usura".

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Mariangela, le consiglio una visita odontoiatrica, purtroppo anche i denti hanno dei punti critici, che possono essere colpiti da sostanze rigide, provocando fratture.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Mariangela, è abbastanza strano che un dente si sia rotto con questa dinamica. Forse era presente una carie? Bisognerebbe fare una visita per verificarlo. Mi permetto di invitarla presso il mio studio di Roma per un consulto gratuito e senza impegno. Cordiali saluti. Dott. Alessandro Gentile tel. 3384169353.

Scritto da Dott. Alessandro Gentile
Tivoli (RM)

Gentile Mariangela, normalmente non è così facile. Se però si ha la sfortuna di averne il danno che ne ha ricevuto lei, beh! niente di grave. Se poi il dente non è dolente con le escursioni termiche, ancora meglio. Basterà una piccola ricostruzione con del composito e un poco di attenzione in futuro nell'addentare specie i cibi duri. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Che un dente INTEGRO si rompa così, improvvisamente, è piuttosto improbabile. Di solito, prima della rottura c'è una storia (anche nascosta) di digrignamento, microtraumi, malocclusione, piccole carie; poi, all'improvviso...CRACK. Si rechi dal suo dentista e lui la consiglierà per il meglio.

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)