Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 2

2do Seguito alla domanda: Qualche giorno fa ho notato sull'incisivo sx una riga verticale.

Scritto da SILVIA / Pubblicato il
Buongiorno, ieri sera ho fatto vedere il dente a due diversi dentisti. Entrambi sono di parere che non c'è frattura del dente. E' solo una scheggiatura a seguito di un urto, ma solo dello smalto superficiale. Uno dei due ha anche verificato con epiluminescenza e test del freddo. A questo punto ho deciso di seguire la maggioranza, terrò controllato il segno nel tempo. Mi spiace solo che il dentista più accreditato abbia fatto una gaffe (spero...). Questo solo il tempo saprà confermarlo. Grazie ancora per l'aiuto, davvero. Un saluto Silvia
Infatti Silvia. Una bella gaffe. La frattura ha tanti possibili livelli, Ma per quello che diceva l'accreditato si sarebbe dovuto staccare un pezzo di dente. Una diagnosi facilissima ed evidente. Perchè tanta gaffe?? Inutile accanirsi ad interpretare. Dico solo che la traumatologia dentale è ovviamente materia di tutti i dentisti, ma che richiede una preparazione ed un training specifico. In una città come Milano, molti traumi (quelli veri, non come il tuo che NON era) afferiscono al pronto soccorso odontoiatrico. Quindi gli accreditati famosi, in realtà credo che mediamente ne vedano ben pochi di traumi...)))). O si tratta di questo, oppure si tratta di una indiretta conseguenza della crisi delle borse internazionali.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Silvia, in questo caso, se domani si staccherà il pezzetto di dente si ricostruisce senza problemi. Ripeto ancora una volta, nel suo caso, il tempo fa diagnosi. Non reputo una gaffe, l'opinione del collega accreditato, perché non è semplice definire, i limiti che ci sono tra scheggiatura di un dente e una piccola rima di frattura, da cui si è staccata una microscopica scheggia di dente.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)