Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 3

Qualche giorno fa ho notato sull'incisivo sx una riga verticale

Scritto da SILVIA / Pubblicato il
Buonasera, qualche giorno fa ho notato sull'incisivo sx una riga verticale. Di fronte è invisibile, si vede solo con luce proveniente dal lato. Il mio dentista ha constatato la frattura verticale del dente, ma solo per 3/4 di parte esposta. Sembra che sotto la gengiva non ci sia frattura, nè da dolore al tatto. Ha però molta sensibilità al freddo e, pressando le due parti, la frattura è piu' evidente. Lui consiglia la copertura con perno in ossido di zirconio, per evitarmi l'asportazione del dente. Una frattura così, che addirittura non avevo nemmeno notato, potrebbe proseguire verso la radice, se non curata? La spesa per sistemarlo si prospetta alta e pensavo di poterla posticipare, magari di qualche mese, ma lui me lo sconsiglia perchè teme la rottura definitiva, ancora piu' grave. Grazie in anticipo per la risposta
E' difficile dare una risposta.. Diciamo che bisogna valutare all'atto pratico, ma il principio che seguo io è di essere più conservativo che si può. Quindi se si può ricostruire con le paste, è più semplice della capsula. Ma se la perdita di sostanza è davvero eccessiva, alla fine ci vuole la corona. Che lei debba fare qualcosa subito, non ci sono dubbi: se trascurato può venire un ascesso. Infatti da quello che capisco, bisogna devitalizzarlo subito.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Silvia, senza una concreta valutazione della frattura è molto complicato esprimersi. Io mi fiderei del Suo Dentista che ha certamente una visione diretta e senza dubbio può prendere la decisione appropriata. Cordialità Gustavo De Felice sapri (SA)

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Sig.ra Silvia, se il suo dentista è un vero dottore, segua i suoi consigli. I suoi denti hanno forse subito dei trattamenti sbiancanti?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)