Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 9

La mia bimba di 20 mesi si è rotta l'incisivo superiore centrale destro sbattendovi contro la forchetta.

Scritto da Elisa / Pubblicato il
Buongiorno, la mia bimba di 20 mesi si è rotta l'incisivo superiore centrale destro sbattendovi contro la forchetta. C'è da sottolineare che il dente era cresciuto (qualche mese fa, circa 4) più sottile degli altri e quindi molto più debole. Ora sono preoccupata, oltre per l'aspetto estetico (dovrà tenere un dentino rotto per circa 4 o 5 anni), anche per il fatto che il dente così rotto possa dare fastidio quando addenta gli alimenti e ancora più sono preoccupata che il dente possa morire a causa della rottura. La rottura è a forma di arco, quindi il dentino presenta ora due punte sottili ai lati che temo si possano anche queste rompere presto. Ora vi chiedo se è possibile curare un dente da latte spezzato, e se mi consigliate di farlo vedere ad un dentista e in questo caso vi chiedo a quale particolare categoria di dentisti mi dovrei rivolgere. Grazie Elisa
Un pedodonzista (dentista dei bambini). Potrebbe non essere necessaria la riparazione del dente: dipende dall'entità della rottura. Il pedodonzista le dirà cosa è necessario fare (ammesso che sia necessario fare qualcosa).

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Mi dispiace...ma se può confortarla è capitato anche al mio bambino!!!!Preferisco non darle suggerimenti ma le consiglio certamente di fare visitare la bimba da un Odontoiatra Pedodontista. Buon pomeriggio

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Cara Signora Elisa...è ovvio che deve portarla subito da un Dentista Pedodontista (odontoiatra infantile) per le cure del caso...DEVE...gentile signora..e soprattutto stia tranquilla, perchè è tutto molto comune quello che si deve fare..e bimbi anche così piccoli si possono curare...basta saperli prendere o avere le attrezzature adatte per curarli!...Cordialmente

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Non c'è molto da dire. Porti sua figlia da un dentista che si occupa di bambini (Pedodonzista). Per il dentino c'è poco da fare: si tolgono queste punte limando un pò il dente e lo si lascia in sito. I controlli di vitalità nel tempo.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Il problema non sussiste, ricostruire un dentino rotto si può, o anche devitalizzarlo, nel coso in cui muoia; il grosso problema è ottenere la collaborazione di una bimba di 20 mesi...!!! L'unica soluzione sarebbe trovare un bravo PEDODONTISTA, che potrà sicuramente aiutarla.

Scritto da Dott. Gerardo Cafaro
Campagna (SA)

Cara Signora, come già ampiamente detto dagli illustri colleghi la porti da un Pedodontista. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Vittorio Cacciafesta
Milano (MI)

Sig.ra Elisa, tutti gli odontoiatri hanno studiato la pedodonzia, ma alcuni la applicano in modo particolare.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Signora Elisa, il dentino potrebbe essere curato per cui vada da un bravo pedodontista, spesso comunque è necessario temporeggiare un pò per ottenere una maggiore collaborazione ed evitare situazioni stressanti per una bimba di soli 20 mesi.

Scritto da Dott.ssa Catia Ramunni
Conversano (BA)

Quello che i colleghi non hanno evidenziato, e sono pronto a scommetterci una cena, è che non si tratta di un dente che si è rotto esattamente per un trauma, ma perchè cariato ed indebolito dalla ECC, carie da biberon. La forma della pseudorottura lo conferma pienamente. Vedrà che se lo farà visitare da un dottore pedodontista, che si occupi di bambini così piccoli (ce ne sono pochissimi di questi odontoiatri pediatrici in tutta Italia, ma a Modena ce ne sta uno bravissimo), le confermerà che il dente è cariato dalla abitudine del biberon zuccherato di notte... Va curato, lui e tutti gli altri che sono coinvolti. E va abbandonata la pratica degli zuccheri nel biberon.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia