Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 6

Mentre passavo il filo interdentale mi si è scheggiato l'ultimo molare

Scritto da rita / Pubblicato il
Buonasera a tutti. Ieri mentre passavo il filo interdentale mi si è scheggiato l'ultimo molare. Si tratta di un dente devitalizzato molti anni fa e sul quale a breve avrei dovuto mettere una corona. Il dente non mi fa male. Mi dà solo un po' fastidio se ci passo la lingua inavvertitamente. Purtroppo il mio dentista non sarà disponibile prima di metà maggio. Posso aspettare fino a quella data o ci può essere qualche complicazione? Vorrei evitare, ma se è proprio necessario intervenire con urgenza cerco di rivolgermi ad un altro dentista. Vi ringrazio moltissimo.
Cara Signora Rita, buongiorno. Como potrei mai dirle di aspettare o no!? Bisogna esaminare clinicamente il dente per fare una Diagnosi. In ogni caso, dato che era prevista una corona protesica e dato che il fatto che si sia "scheggiato" come dice Lei, ciò indicherebbe che il dente avrebbe una sofferenza attuale che deve essere curata. Non penso che aspettare possa compromettere il Dente più di quanto lo sia già ora e quindi, così, " a lume di naso" mi sentirei di dirle di attendere il rientro del suo Dentista, salvo che non si verificassero complicanze come insorgenza di dolore forte, frattura, ascesso o altro che fosse da Lei percepito chiaramente e che implicherebbe l'urgenza di intervenire. Detto questo l'ideale sarebbe che andasse da un Odontoiatra Onesto verso di Lei e verso il Suo Dentista e quindi Rispettoso della Deontologia Professionale e la visitasse clinicamente e le dicesse se può attendere o no e se non potesse, si occupasse solo di fare l'Urgenza per non "carpire" la paziente al Suo Collega! Come si dovrebbe comportare sempre un Collega, cosa che molto raramente avviene, purtroppo! Ma nel caso starebbe a Lei, cara Signora, porre dei chiarissimi "paletti" e ritornare dal Suo Dentista Storico! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig,ra Rita, le consiglio di anticipare la visita presso il suo dentista onde evitare un'ulteriore frattura del suo molare e così renderlo irrecuperabile per una corona protesica. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

In linea di massima non dovrebbero esserci problemi. Si è scheggiato probabilmente perché c'è un problema all'otturazione presente o ha ceduto un pezzo di parete (che le ha creato un bordino tagliente). Se preferisce attendere il ritorno del suo dentista, magari cerchi di mangiare maggiormente dal lato opposto.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Rita, non fumi e non assuma alcol e attenda tranquillamente i 15 giorni.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara signora, il dente in questione in specialmodo un molare sul quale avviene il maggior carico masticatorio, avrà ceduto in conseguenza di una micro frattura che piano piano ha creato un distacco di una parete. Se la devitalizzazione è stata eseguita correttamente, sarebbe idoneo inserire un perno endocanalare ricostruire il tutto è proteggerlo con una corona provvisoria e conseguentemente definitiva in ceramica. Il rischio deriva dal fatto che se all'epoca della devitalizzazione non è stato inserito il famoso perno, potrebbe verificarsi ulteriore distacco di parete con conseguente rischio di perdita dello stesso dente. Consiglierei di mettere in protezione il dente, fuori dal carico masticatorio, magari un otturazione provvisoria, nell'attesa che la veda il collega che la segue.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Mauro Petrelli
Roma (RM)

basta lucidare il dente in causa per eliminare lo spigolo fastidioso

Scritto da Dott. Luigi Malavasi
Castiglione delle Stiviere (MN)