Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 4

è normale il taglio sulla lingua causato dall'espansore palatale?

Scritto da Riccardo / Pubblicato il
Egregio dottore, volevo chiederle se è normale il taglio visibile sulla lingua di mia moglie causato da un apparecchio di espansione palatale installato circa un mese fa. Oltre a vedere il taglio sulla lingua e una piccola ferita? mia moglie accusa dolori nel deglutire... nel parlare... avendo anche molta.salivazione. Da una recente visita fatta dalla sua ortodonsista la stessa riferiva che è del tutto normale. Volevo un vostro parere visto che il dolore è insopportabile. In attesa la.ringrazio cordialmente. P.S. Allego foto.
è normale il taglio sulla lingua causato dall'espansore palatale?
Caro Signor Riccardo, buongiorno. Non è normale! E' una "lesione" che deve essere curata e soprattutto deve essere eliminata la causa! Evidentemente l'espansore palatale deve essere modificato nella sua forma posteriore. Incominci comunque a far pulire la lingua con uno spazzolino da lingua perché c'è molta placca batterica, pericolosa per le infezioni e faccia fare sciacqui con disinfettato orali che però le deve prescrivere la sua Dentista che deve valutare anche la presenza di linfonodi sentinella infetti e decidere se sia il caso che sua moglie assuma antibiotici idonei per un tempo giusto, ma sempre eliminando la causa della "ferita", sempre che questa "ferita" sia tale e sia dovuta all'espansore e non fosse un "solco" trasversale presente già da prima dell'applicazione dell'apparecchio! Tralascio tutto il discorso sulla utilità di un Espansore palatale in età adulta e quindi con la "saldatura" già avvenuta delle suture ossee pterigo-mascellari che è un processo che avviene intorno ai sette anni circa e anche prima! Cari Saluti e sappia che uno "stimolo cronico" è sempre pericoloso, a prescindere dalla infezione locale!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Non vedo molto la logica di un espansore palatale in età adulta, ma al di là di questo, probabilmente c'è qualche struttura dello stesso che sta provocando una irritazione cronica sulla superficie linguale, e quindi non è propriamente normale: sarebbe da rivedere la morfologia dell'espansore e disinfettare accuratamente la mucosa linguale (sciacqui e spazzolamento delicato della lingua. Il mio consiglio è comunque recarsi dal Dentista che la sta seguendo per farsi trattare a riguardo, specificando il malessere.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

L'espansione palale se incongrua può essere molto dannosa. La ferita è dolorosa e pericolosa e denota un apparecchio che non va. Consiglierei di trovare in questo sito un dentista a voi vicino che si occupi di ortodonzia e fare una visita per un migliore consiglio

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Riccardo controlli se chi opera su sua moglie è iscritto all'ordine dei medici, se lo trova iscritto si faccia rilasciare per iscritto lo studio del caso con possibili complicanze. Ottenuto questo potrà poi riscriverci. Se non la trova iscritta tutti i suoi dubbi sono leciti. Questa forma a stampo sulla lingua, non è comune nei portatori di espansori rapidi fissi palatali, che di norma non sono utilizzati a fine crescita, per cui ritaglio la sua foto per inserirla nelle mio archivio.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)