Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 6

Lettura referto di una panoramica

Scritto da cinzia / Pubblicato il
Ho ritirato ieri una panoramica ai denti e sul referto c'è scritto: in corrispondenza dell'apice distale del 36 si apprezza area di tenue radiotrasparenza di sospetto significato cistico-granulomatoso meritevole di conferma mediante radiografia endo-orale. Innanzitutto qual è il dente 36? E poi questo referto deve allarmarmi o posso stare tranquilla perchè è una cosa benigna? Grazie per il vostro aiuto
Il dente è il primo molare inferiore di sx e comunque si rechi da un dentista che le confermerà o meno la suddetta diagnosi. Non si preoccupi niente di maligno, ma solo un' infezione cronica che può essere curata adeguatamente con una terapia canalare.

Scritto da Dott. Andrea Lorini
Firenze (FI)

Sig.ra Cinzia, se legge l'articolo “SCOPRI QUANTI DENTI HAI IN BOCCA E COME SI CHIAMANO” scoprirà da sola di che dente si tratta. Comunque è il primo molare inferiore sinistro. Deve al più presto eseguire rx indicata ed eventualmente curare quel dente. Non trascuri la situazione prima che dia delle complicanze.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Cinzia, non si allarmi perchè sicuramente è una patologia benigna. Porti la rx al dentista che l'ha prescritta le darà tutte le informazioni necessarie. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Signora Cinzia, il dente "incriminato" è il primo molare inferiore di sinistra che necessita di una lastrina che il suo dentista le farà per confermare la diagnosi, non si allarmi ma contatti il suo curante. Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Come le hanno già detto i Colleghi, cara signora Cinzia, 36 significa 3= terzo quadrante (partendo dal sup.dx =1) (sup.sin =2) (inf.sin =3) (inf dx = 4) ...il secondo numero indica il dente=6 è il sesto dente del 3° quadrante...ossia il 6° dente del quadrante inf.sin. ossia il primo molare inf.sin. infatti a partire dall'incisivo centrale sin. andando in dietro 1=inc. Centrale Sin...2= incisivo Laterale Sin...3= Canino ...4=primo premolare...5=secondo premolare 6= primo molare e continuando 7 secondo molare...8 terzo molare del giudizio...! Così sa un pò di cose utili! Per quanto riguarda la radiotrasparenza cistica granulomatosa...è quasi certamente una manifestazione di una infezione che sta nella radice del dente ...che va curato...potrebbe essere già stato devitalizzato e l'infezione potrebbe partire lo stesso dalla radice...per vari motivi!!!!ma potrebbe anche non partire dal dente ...bisignoa fare le prove di vitalità del dente ed una visita clinica dal Dentista!...in ogni caso è "cosa da niente"...stia tranquilla...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Il dente va solo tenuto sotto controllo ed eventualmente devitalizzato

Scritto da Dott. Luciano Rita Maria Amelio
Catanzaro (CZ)

Sullo stesso argomento