Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 7

Ho una piccola pallina sulla gengiva in prossimità di un dente

Scritto da Federica / Pubblicato il
Io ho una piccola pallina sulla gengiva in prossimità di un dente di cui mi è rimasta solo la radice cariata che spesso mi fa male e mi prende anche l'orecchio, lo zigomo e la gola. Cosa può essere questa pallina? Forse un granuloma? E cosa posso fare? Grazie per l'aiuto.
Sig. Federica, può essere una semplice epulide, che va messa in diagnosi differenziale con altre patologie. Le consiglio di chiedere al più presto una visita da un odontoiatra, che in caso di dubbio la invierà a un ambulatorio di patologia orale. Non trascuri assolutamente il problema.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile paziente, non avendo la vista a raggi x come supermen possiamo fare solo delle illazioni. L'unico consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi al suo dentista che saprà fare una corretta diagnosi. Potrebbe trttarsi di una epulide, come giustamente sospetta il collega Ruffoni, di una fistole della radice ecc. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Cara Signora Federica...intanto si tranquillizzi...non potendola vedere...concordo coi colleghi... può essere tante cose...però tutte risolvibile con estrema tranquillità ... domani prenda un appuntamento col suo Dentista...che saprà senz'altro risolvere il suo problema...riscriva se avesse bisogno ...cordialmente

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile signora se la lesione è presente da molto tempo e lei la ha trascurata le consiglio di togliere l'elemento radicolare residuo soprattutto se il margine libero è sotto al livello gengivale. Se invece la lesione è apparsa da poco tempo ed il margine sano è al di sopra del livello gengivale le consiglio di recarsi da un collega endodonzista il quale le salverà il residuo radicolare indirizzandola ad un protesista che le reintegrerà la sostanza dentale persa. Un saluto.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabrizio Campoli
Frascati (RM)

Cara signora, certamente non è nulla di preoccupante, la presenza della radice trascurata indirizza verso un processo infiammatorio ormai cronico. Il suo dentista con una semplice radiografia endorale saprà chiarire ogni Suo dubbio! Saluti

Scritto da STUDIO ASSOCIATO YGEA
Trecastagni (CT)

Gentile Federica deve semplicemente andare dal dentista. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sig.ra Federica, da quanto riferisce posso solo ipotizzare, non avendola visitata e non avendo visionato una Rx, che si tratta di una fistola. Le consiglio di fare un impianto post estrattivo, vada nella mia Pag. e legga il caso clinico: impianti post-estrattivi. Si rechi al più presto da un collega che le risolverà il problema.

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Sullo stesso argomento