Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 6

Ho dei leggeri disturbi al 18, un dente per me un pò problematico

Scritto da ANNA / Pubblicato il
Ho dei leggeri disturbi al 18, un dente per me un pò problematico ossia: devitalizzato 10 anni fa; ritrattato 2 anni fa; ritrattato maggio 2012; ritrattato dicembre 2012. Chiaramente l'ultimo ritrattamento l'ha fatto un nuovo dentista (molto noto ex prof. universitario con strumenti modernissimi e prezzi a di poco onesti e fatturati). Non ho dolore nè supina, nè al caldo nè alla percussione o masticazione. Sono già andata dal dentista 8 giorni fà, dalle prove termiche e dalla RX non c'e nulla ma la capsula era un pochino alta, limata l'indolenzimento è sparito ho solo un pò di fastidio come se sentissi il punto dove risiede il dente. Sto anche curando una forte sinusite e prima di tornare dal dentista e farmi prendere per l'ossessiva/ansiosa (che tra l'altro per i denti sono)volevo un Vs. parere. aspetto la cura della sinusite o no? Con l'occasione Buon anno a Voi tutti.
Cara Signora Anna, buon Anno a Lei, dice di avere tanta fiducia nel suo Dentista Professore ed allora perchè non si confida con Lui? Anche perchè mi sembra che faccia un po di confusione, parla di terapia canalare, ritrattamenti e poi salta fuori anche una corona protesica fissa! Non spiega se è stata rimossa, se è stata forata per fare il ritrattamento canalare poi dice che la corona protesica è alta, poi che è stato fatto un molaggio selettivo poi che ha una forte sinusite e non dice se a Dx o a Sinistra e in quale seno? Dia retta al mio consiglio, ne parli col suo Dentista che giustamente Stima tanto, apparentemente tanto perchè in realtà cerca altrove le risposte, perchè? Perchè è ansiosa, no! Perchè evidentemente non lo stima poi così tanto, purtroppo! Si fidi di Lui e si confidi con Lui! Troverà certamente aiuto e la soluzione ai suoi problemi.:)))Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Se si tratta di un 18, è il dente del giudizio: gli ottavi spesso sono pressochè impossibili da devitalizzare correttamente perchè il sistema dei canali non lo permette..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig.ra Anna, se la forte sinusite è dallo stesso lato del dente, cioè a Dx, il fastidio potrebbe essere legato alla patologia del seno mascellare. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile paziente la devitalizzazione del dente del giudizio ha volte è problematica per l'anatomia radicolare insolita. Non capisco la presenza della capsula, si confidi con il suo medico. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Stefano Salaris
Roma (RM)

Io spero che abbia scritto un numero sbagliato, perchè il 18 è il dente del giudizio, e se ha fatto cura, poi trattamento, e ancora ritrattaamento e se non ho capito male, adesso un ritrattamento del ritrattamento e in più la corona su di un dente del giudizio, non è normale!!!. Chiamarlo accanimento terapeutico è un eufemismo, ma siccome non credo che i colleghi che le sono capitati siano tutti banditi, devo presupporre che li abbia convinti lei a non estrarlo, per qualche strano motivo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gianluca Pucci
Roma (RM)

Sig. Anna, ora la sintomatologia è in regressione per cui attenda, se dovesse riacutizzarsi, si prenderanno gli opportuni provvedimenti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sullo stesso argomento