Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 2

Granuloma dente incisivo inferiore

Scritto da andrea / Pubblicato il
Vorrei presentarle il mio caso ed avere il suo parere: a mio figlio di 16 anni e stato trovato casualmente (il dente è di un colore leggermente più scuro) un granuloma in un dente incisivo inferiore. Il medico si è molto stupito e ci ha chiesto se avesse subito un trauma, perché è molto difficile che a questa età si formino granulomi, mio figlio non si è mai accorto di niente e dice di non aver mai preso dei colpi su questo dente, comunque il medico ha detto che va trattato e che deve essere devitalizzato. Ho sentito il parere di un altro medico e mi ha detto che assolutamente non bisogna toccare il dente almeno fino a quando mio figlio abbia compiuto i vent’anni. ora io non so più cosa fare!!
Il dente va trattato e il granuloma, se veramente presente, deve scomparire. I granulomi dentari sono responsabili della malattia focale, caratterizzata da processi infiammatori che coinvolgono organi a distanza.
I granulomi, o parondontiti apicali croniche, sono lesioni infiammatorie che colpiscono i denti necrotici. Anche se i sintomi possono essere controllati farmacologicamente la terapia decisiva causale può essere solo quella causale, vi è quindi indicazione assoluta per un trattamento endodontico. Cordialmente

Scritto da Dott. Flavio Melillo
Genova (GE)

Sullo stesso argomento