Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 9

E' possibile devitalizzare un dente senza entrarvi dentro?

Scritto da giuseppe / Pubblicato il
E' possibile devitalizzare un dente applicando uno strumento dall'esterno cioè senza entrare dentro il dente come mi è sembrato di capire da una puntata di RAI 2 salute ??? E quindi anche senza anestesia ? Mi sembra fantascienza. Rimango in attesa di una vostra competente risposta! Se la risposta dovesse essere si: dove si pratica tale endodonzia in Italia? Grazie , Giuseppe I.
Sig. Giuseppe, i vari maxmedia parlano e ci fanno credere di tutto, sicuramente è possibile mandare in necrosi un dente senza aprire la camera pulpare, ma poi occorre il trattamento canalare tradizionale, se non si vogliano incontrare complicanze future. Molte volte, nelle varie trasmissioni e pubblicità, parlano personaggi che non sono sempre esperti cultori della materia, quando su un dentifricio troviamo scritto raccomandato dall'associazione dentisti italiani, non significa che tutti gli odontoiatri raccomandano quel dentifricio, ma potrebbe essere che quell’azienda è uno sponsor dell'associazione.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Retrograda fase chirurgica finale
Caro Signor Giuseppe...NORMALMENTE NO e non ce ne sarebbe neanche motivo...non trova?....solo se fosse impossibile sondare uno o più canali di un dente si fa una retrograda, ossia si raggiunge l'apice per via chirurgica, facendo un lembo ed un foro nell'osso e lo si cura a ritroso, sigillando poi l'apice con MTA o Amalgama d'argento chirurgica..... poi in passato si estraeva il dente, lo si curava fuori della bocca e lo si reimpiantava...ma con gli anni si è visto che ciò può provocare una anchilosi ed una rizolisi che portano alla perdita del dente o a gravissimi problemi...le lascio una foto di una rtetrograda..............Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia, Implantologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Decisamente fantascientifico. Le consiglio metodo endodontico tradizionale. Magari rotante elettronico. Buona Giornata

Scritto da Dott. Giovanni Vitale
Zafferana Etnea (CT)

Gentile signore deve aver male interpretato quanto detto e/o visto in quella trasmissione televisiva se comunque vuole delucidazioni suffragate da letteratura scientifica visiti il sìto www.endodonzia.it, cordialità.

Scritto da Dott. Francesco Sforza
Carovigno (BR)

Gentile Sig. Giuseppe, come Lei giustamente afferma è proprio fantascienza! Cordialmente

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sig. Giuseppe avrà sicuramente frainteso. Non è possibile! Saluti

Scritto da STUDIO ASSOCIATO YGEA
Trecastagni (CT)

E' proprio vero che a volte "i media" esagerano nei loro semplicistici scoop scientifici. Non è assolutamente possibile. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Piercarlo Marengo
Alba (CN)

La trasmissione in questione,qual'era? Giusto per inoltrare un reclamo ufficiale alla direzione. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Orazio Ischia
Lipari (ME)
Consulente di Dentisti Italia

Non solo "normalmente no", ma NO NEL MODO PIU' ASSOLUTO. Mi perdoni una battuta: è sicuro che fosse "Rai 2 salute" e non una puntata di Star Trek?

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento