Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 6

E' possibile che dopo la devitalizzazione di un dente, ricoperto successivamente con una corona, si possa verificare un ascesso?

Scritto da giovanna / Pubblicato il
Salve, vorrei sottoporvi il mio caso. Circa 2 anni e mezzo fà ho fatto la devitalizzazione di un molare destro il 46 con relativa protesi fissa. Ho sempre avuto ascessi su questo dente fino ad oggi che sono finita in ospedale a fare antibiotici endovena. Adesso si e' formata una ciste di circa 3 cm che dovro' operarare al maxillo facciale. E' possibile che dopo l'impianto si verifichi un ascesso??? in qualche modo e' possibile che il dentista abbia fatto propio male la devitalizzazione e quindi sia responsabile dell'accaduto? Grazie mille!!!
Ciao Giovanna, mi scusi la domanda ma la cisti che le hanno dignosticata è di origine endodontica? Cioè le hanno detto che dipende dalla endodonzia fatta male, oppure è una cisti di altro genere? Poi perchè mi parla di un impianto, è quello che le hanno proposto per riabilitare il dente che estrarranno? Ciò che mi dice non è del tutto chiaro, mi spieghi meglio, la ringrazio e resto a sua disposizione x chiarimenti.

Scritto da Dott.ssa Daiana Zuccaro
Frosinone (FR)

Sig.ra Giovanna, concordo con la collega Zuccaro, prima di tutto bisogna definire se la ciste è di origine dentale. In due anni e mezzo non è mai ritornata dal suo dentista?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sig.ra Giovanna, Concordo con i quesiti della Dr. Daiana. Se possibile alleghi una Rx. Cordiali Saluti

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Cara Signora Giovanna ...il suo discorso è...mi perdoni..."caotico"da quel che ho capito ha una zona di osteolisi periapicale in un molare che è stato devitalizzato 2 anni e rotti fa...ha avuto ripetuti ascessi e non è stato fatto niente...poi parla di ascessi invece avuti su un impianto...è lei che confonde o sono due problemi diversi?...a sua disposizione Gustavo Petti Parodontologo in Cagliari

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Se la domanda è se tutto quello che le è successo può dipendere da una cura fatta male, la risposta è che è molto difficile dirlo da qui, ma non è del tutto impossibile. Specie se chi l'ha curata era senza laurea.. Il che spiegherebbe molte cose. Ce ne stanno tanti.. Però potrebbe essere accaduto anche se il dentista era bravissimo. Certo non c'è stata la fortuna di mezzo.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile sig Giovanna, le domande che lei pone possono trovare facilmente risposta. Occorre che lei invii l'immagine (anche fotografata) di una radiografia. Relativamente alla responsabilità del dentista che ha eseguito la devitalizzazione due anni fa, essa può essere accertata ed in caso fosse così, lei ha diritto ad adeguato risarcimento dei danni attuali e futuri. Qualora avesse quesiti da pormi potrà farlo al seguente indirizzo mail: antonio.err@libero.it

Scritto da Dott. Antonio Errico
Sant'Antimo (NA)

Sullo stesso argomento