Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 8

Dalla panoramica si può dire con certezza se si può devitalizzare o meno un dente?

Scritto da Roberta / Pubblicato il
Buongiorno, volevo un piccolo chiarimento sulla mia situazione: Nei giorni scorsi mi sono recata dal dentista perchè ho due denti cariati che fortunatamente non mi dolorano. Mi ha visitata, ha guardato accuratamente i miei denti e mi ha fatto fare una panoramica. Dopo averla fatta di un dente mi ha detto che non ne valeva la pena farlo perchè nel tempo sarebbe caduto ugualmente, dell'altro mi ha detto che non era sicuro di poterlo curare e quando lo avrebbe aperto mi avrebbe detto se si poteva devitalizzare o meno. Tra l'altro questo dente ha una piccola carie e sinceramente dover andare, fare l'anestesia e poi magari avere una risposta negativa mi lascia perplessa. Questa volta ho cambiato dentista ed è la prima volta che mi è stato detto così, è giusto come procedimento o dalla panoramica si può dire con certezza se si può devitalizzare o meno un dente? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti
Cara Signora Roberta, fa bene ad essere perplessa e mi scuso se sono così "franco" ma Lei chiede ed io rispondo, ho questo dovere Professionale e Deontologico! L'indecisione e il rinviarla al momento della apertura è cosa che non capisco! La Diagnosi va fatta ora, Clinicamente e radiograficamente con Rx endorali in diverse proiezioni! Fatta la Diagnosi si programma la terapia. Se ci fossero difficoltà insite nella anatomia , sarebbero valutate ora e non dopo e le si sarebbero dovute spiegare al momento della Visita! Di più non posso dirle. Cari saluti e stia tranquilla, si tratta di normalissima e consueta routine di tutti i giorni, la sua patologia e Diagnosi e Prognosi e Terapia previa Informazione su tutto per avere il suo Consenso a Procedere. Questo è il cosiddetto "Consenso Informato", Professionale, Deontologico e Legale! Cari saluti ancora.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Cercando di non entrare nel merito di quanto le ha detto il collega, comunque, dalla panoramica - Opt si può dire con certezza che un dente sia da devitalizzare soltanto se la carie è estremamente estesa. Per le carie di media - piccola entità, e dato che il dente in questione non le fa male di queste dovrebbe trattaesi, la diagnosi di devitalizzazione o meno non può essere certa. In ogni caso, se c'è una carie, va curata, indipendentemente dal fatto che il dente in questione sia da devitalizzare oppure no. In ogni caso, la panoramica per la diagnosi delle carie è altamente imprecisa, molto meglio delle semplici radiografie endorali (danno risposte molto più chiare in quest'ottica). In ogni caso, cosa vuol dire "una volta aperto mi saprà dire se può devitalizzarlo o meno?".......se è da devitalizzare si devitalizza, altrimenti no.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Roberta, la Rx panoramica è utilizzata per altri accertamenti, ma il suo comportamento di non voler affrontare le cure, le porterà solo complicanze e peggioramenti del quadro clinico.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

La panoramica è un esame radiologico poco preciso sul quale è difficile fare valutazioni corrette sulle radiografie endoorali si può far diagnosi associando la valutazione clinica chieda anche un altro parere e poi decida di certo se vi sono problemi vanno risolti e non rimandati a quando saranno maggiori. Cordiali saluti

Scritto da Centro medico Vesalio Padova
Padova (PD)
Venezia (VE)

Se può, perchè non ci allega la sua panoramica? Sarebbe più facile risponderle, anche se sarebbe stato più utile fare una rx endorale per evidenziare meglio il singolo dente.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Il dottore non Le ha effettuato una radiografia endorale (cioè la radiografia piccola che si effettua in studio)? Sarebbe bene effettuarla in caso di dubbio. Cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Antonella Scorca
Bari (BA)

Gentile signora, la panoramica non è l'esame più adatto per valutare se un dente sia da devitalizzare o meno. Sarebbe stato molto meglio fare una radiografia endorale, quelle piccoline che si fanno in studio, ed insieme alla visita clinica sarebbe stata sufficiente per togliere ogni dubbio. E poi, se un dente va devitalizzato lo si deve decidere certamente prima di aprirlo. Un caro saluto.

Scritto da Dott. Pietro Antonio Paladini
Taranto (TA)