Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 15

E' meglio devitalizzarli i denti sani oppure no?

Scritto da ATTILIO / Pubblicato il
Buongiorno, devo mettere un ponte per sostituire un molare mancante coinvolgendo altri due denti più un terzo vicino perchè nero. E' meglio devitalizzarli i denti sani oppure no? Prima vorrei fare dal dentista un trattamento di sbiancamento. Ho sentito parlare bene della lampada zoom. La consigliate? Chi ce l'ha a Verona? Grazie
Caro Signor Attilio, non si tratta di consigliare o no di evitalizzare i denti! Si devitalizzano solo se vanno devitalizzati. Non si devitalizzano se non vanno devitalizzati. Insomma, per essere chiarissimi, il fatto che debbano essere rivestiti con una protesi fissa, non costituisce di per sé, motivo di "devitalizzazione"!Anche lo sbiancamento dei denti non è così tassativo0 ed automatico. Ci sono situazioni in cui non si devono sbiancare ed altre in cui si possono sbiancare! Di regola lo sbiancamento non è scevro da danni allo smalto ed al Parodonto, quindi attenzione, non sempre si può fare, come tutte cose!Poi Zoom cosa crede che sia? E' semplicvemente una delle mille metodiche di sbiancamento con lampada o gel! Lasci decidere al Dentista metodo e materiali. Attenzione allo stato delle gengive e parodonto e mucose orali che devono essere isolate bene ! Ripeto lo sbiancamento in genere non è scevro da rischi inutili! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Attilio, che corregge la discromia dentale, non è la marca di un macchinario o una bella pubblicità, ma è la diagnosi di un odontoiatra. Senza diagnosi rischia di avere insuccessi o danni alla sua salute, le consiglio per la sua salute di dimenticare internet e affidarsi alle buone mani di delle odontoiatriche che deciderà, anche se i denti devono essere devitalizzati.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Non sempre un dente deve essere devitalizzato e non sempre si può fare a meno di devitalizzare un dente...è sempre e solo questione di diagnosi con relativo piano di cura. Per lo sbiancamento vale lo stesso principio, la terapia varia da caso a caso, da dente a dente, e necessita di una preliminare e accurata visita odontoiatrica che deve tener presente le aspettative del paziente. Cordialità.

Scritto da Dott. Pellegrino Di Troia
Parma (PR)

Egregio Signor Attilio, non si devitalizzano i denti solo per mettere un ponte, se questi sono sani! La devitalizzazione è una cura "demolitiva" del dente, che viene fatta solo se ce n'è davvero bisogno per la salute del dente stesso. Se i denti sono sani, non vanno devitalizzati! L'alternativa al ponte è la protesi su impianto, cioè senza toccare i denti vicini alla zona da protesizzare. Il dentista sa quando consigliare la protesi a ponte e quando la protesi su impianto. Riguardo allo sbiancamento, non so niente della "lampada zoom", forse sarà la trovata pubblicitaria per una qualsiasi lampada...! Per sbiancare i denti si usano sostanze gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide ed una lampada che serve per attivare ed amplificare l'attività di queste sostanze. Di lampade per sbiancamento ce ne sono di tanti tipi e di tante marche. Oltre alle lampade, si può usare anche la luce emessa da una fonte laser. Personalmente uso il laser perchè più potente delle varie lampade e perchè contribuisce ad un più duraturo effetto sbiancante del gel, senza grosse controindicazioni e senza lasciare al paziente quella forte ipersensibilità dovuta all'azione dei perossidi. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

I denti sani non devono essere devitalizzati, altrimenti non sono più sani. I denti da capsulare si devono devitalizzare sotto condizione di stringente necessità. Ogni capsula ha un costo biologico. Se la capsula è molto aggressiva, bisogna devitalizzare aumentando di molto il costo biologico. il costo biologico più basso lo hanno le corone parziali su denti vivi, che però hanno un costo monetario più alto. Sbiancamento: purché i denti siano puliti, non è un problema importante. Qualsiasi procedura va bene, che non sia aggressiva o fai da te. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Plaudo al parere dei due Colleghi che mi hanno preceduto: ''lo sbiancamento può nuocere'' ''lo sbiancamento non è per tutti'' La pubblicità spinge i pazienti a richiedere questa terapia (?) e cambiano studio quando, per validi motivi si rifiuta, convinti da pubblicità menzognera e si affidano a colleghi rampanti.

Scritto da Dott.ssa Emma Castagnari
Torino (TO)

La necessità di una terapia canalare non è lasciata al caso e faccia decidere al suo Dentista! poi perchè un ponte per la sostituzione di un elemento mancante e non un impianto senza toccare i denti sani o curati che siano? Lei quanti anni ha? Parlando di estetica suppongo sia abbastanza giovane tanto da dover mantenere il più a lungo possibile la integrità dei suoi denti. buona giornata.

Scritto da Dott. Giorgio Petroni
Terni (TR)

Gentile Sig. Attilio, la lampada zoom non è altro che un portatore di calore. Pertanto tutte le lampade (compreso le lampade che servono a polimerizzare i compositi) vanno bene. Peraltro vi sono sistemi per sbiancare che non devono essere attivati dal calore che vanno benissimo. In linea di principio i denti da protesizzare non vanno devitalizzati. Vi sono però molte eccezioni (otturazioni profonde, recessioni, camera pulpare molto superficiale, denti non paralleli, ecc.) che possono far preferire devitalizzare i denti. Pertanto questa è una decisione che deve prendere il suo dentista. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Non c'è una regola, o meglio si parte sempre per essere il più conservativi...nessun altro più del suo dentista ha in mano tutti gli elementi per operare scelte opportune.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Caro sig. Attilio se i denti sono sani è meglio non devitalizzarli. I monconi vivi se preparati in modo adeguato essendo vivi non danno problemi come potrebbero dare i monconi devitalizzati e inoltre se sono vivi hanno una durata più lunga,quindi se è possibile è sempre meglio tenerli vivi, sono più resistenti e durano più a lungo. Per quanto riguarda lo sbiancamento ci sono varie tecniche con precise indicazioni non ultime le faccette in ceramica ,se vuole (visto che abita a Verona) venire nel mio studio di Bussolengo ne parliamo senza impegno,la visita e eventuali radiografie diagnostiche sono gratuite e cosi può avere anche un preventivo di spesa da poter comparare con altri studi. La aspetto Studio odontoiatrico Dr. Antonio Lubich Bussolengo via Roma 67. Tel.3280880917.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Antonio Lubich
Bussolengo (VR)