Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 9

E' possibile che il dente sia stato devitalizzato in 10 minuti nonostante l'infezione?

Scritto da vanessa / Pubblicato il

Tempo fa mi sono recata dal dentista per un controllo e mi ha detto che avevo una carie al penultimo molare, ma non era profonda e neanche dolorosa, però era meglio toglierla altrimenti poteva peggiorare. Così 15 giorni fa sono andata, mi ha tolto la carie e mi ha fatto l'otturazione lo stesso giorno. Oggi sono tornata perchè da due giorni avevo forti dolori, e togliendo l'otturazione ha detto che doveva devitalizzarmi il dente perchè l'infezione era profonda. Ora mi chiedo se è possibile che sia stata una sua distrazione a farmi infettare il dente, e come devo comportarmi visto che è un dentista della mutua? Inoltre volevo sapere se è possibile che il dente sia stato devitalizzato in 10 minuti nonostante l'infezione in atto e che ora devo andare tra una settimana a chiuderlo solamente? grazie mille

No, non è possibile che sia stata una distrazione del dentista della mutua a farle infettare il dente ed i tempi d'intervento, purtroppo, con la mutua sono molto limitati senza però inficiare l'efficienza del lavoro! Circa il suo comportamento ritengo che sia doveroso da parte sua ringraziare il dentista che le ha salvato comunque il suo dente.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Verosimilmente il collega le ha praticato una pulpotomia d'urgenza, per risolverle il dolore intenso, e nella seconda seduta provvederà a terminare la terapia endodontica nei modi corretti. La cura anti-distrazione si chiama spazzolino e dentifricio, e la deve praticare lei quotidianamente a casa senza scaricare la colpa su chi le fa diagnosi e terapia.

Scritto da Dott. Andrea Balocco
Paruzzaro (NO)

Cara Signora Vanessa, non è chiaro, perchè sembrerebbe, da quello che racconta e se fosse tutto vero e spiegato bene e questo lo sottolineo due volte, che la prima volta sia stata fatta una otturazione e solo dopo sia sopraggiunto il dolore perchè evidentemente non è stata tolta tutta la carie o l'otturazione stessa è stata o non isolata dalla camera pulpare o è entrata in camera pulpare scatenando la pulpite! Una Terapia canalare (devitalizzazione)non si fa certo in 10 minuti, nel modo più assoluto, neanche fosse Uno Speedy Gonzales . Non è stata una distrazione ma la fretta dovuta al fatto che "la mutua permette guadagni solo con numeri alti" per cui la qualità scade ai minimi della Professione. Mi dispiace dirlo ma è così e poichè chiede, specificando il fatto che fosse un Dentista della Mutua, l'avere fretta e non lavorare con qualità perchè si è della mutua, non è una "giustificazione"! Non glielo ha prescritto il Medico di essere Dentista della Mutua, ma è stata una scelta a cui deve corrispondere in ogni caso QUALITA'! Così è! E lei che chiede deve sapere la verità perchè io rispondo ad una sua domanda e dovo essere sincero per Dovere Professionale perchè Lei diventa in questa domanda, mia paziente e non posso "salvare" un collega che per scelta sua ha lavorato con fretta! Questo succede anche nei low cost e ovunque si debba abbassare la qualità per rientrare nei costi col numero alto di prestazioni!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

In 10 minuti al massimo il collega della mutua potrà aver fatto una medicazione d'urgenza, non sicuramente una devitalizzazione completa. Prestazione di qualità richiedono tempo. Non aggiungerei altro per non generare fraintendimenti. D'altra parte è giusto che chieda lumi direttamente a chi le ha eseguito la prestazione.

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia

Discutere, delle altrui terapie, senza conoscere i dettagli è un azzardo, certamente una devitalizzazione non si fa in dieci minuti, ma bisognerebbe sapere cosa effettivamente è stato fatto. Cordialmente Gustavo De Felice.

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Fatto e finito in dieci minuti? Questo dentista è bravissimo, complimenti. Buona fortuna!

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.Vanessa, non è bello commentare, ogni odontoiatra possiede le sue tempistiche, ma alla fine contano i risultati, se poi questi per grande esperienza vengono raggiunti, non ci sono problemi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Dieci minuti e' il tempo di una pulpotomia che e' una devitalizzazione molto parziale. Se in seconda seduta,il collega sara' meno veloce e finira' la devitalizzazione tutto sara' normale. Il dubbio mi rimane ma i tempi dell'urgenza nel ssn sono molto ristretti e quindi non faccio processi alle intenzioni

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Talvolta quando si pratica un'otturazione su una cavità profonda può comparire ipersensibilità sebbene sia stata praticata una protezione della camera pulpare. La devitalizzazione può essere praticata anche in una sola seduta ma non certamente in così poco tempo. Cordialmente

Scritto da Dott. Marco Bianchini Ciampoli
Roma (RM)