Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 20

Utilizzo diga di gomma in endodonzia

Scritto da Alessandro / Pubblicato il
Il dentista che mi ha appena devitalizzato un molare inferiore non ha usato la diga di gomma. Leggendo alcune risposte su questo sito mi pare di aver compreso la sua utilità. Siccome adesso dovrà incidermi poi un po' la gengiva e procedere con la ricostruzione, pensate che dovrei avere il coraggio di pretendere l'uso della diga di gomma o il tutto può riuscire con successo anche senza? Non so come comportarmi. grazie.
La diga di gomma è un presidio di grandissima utilità nella pratica odontoiatrica. Senza il suo uso una alta percentuale di insuccessi clinici delle varie terapie endodontiche e ricostruttive inevitabilmente si presenterà a distanza di qualche anno.

Scritto da Dott. Orazio Ischia
Lipari (ME)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Alessandro, se ha letto le risposte circa l'uso della diga di gomma si sarà anche reso conto che il suo uso pur se utile ed opportuno non è imprescindibile dal successo della terapia. Pertanto, se ha fiducia al suo dentista si affidi alle sue cure serenamente. Cordialmente.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Diga. Da Casistica del Dr.Gustavo Petti e Dr.ssa Claudia Petti
Caro Signor Alessandro... ormai è fatta...la diga è importante per la terapia canalare ma assolutamente non si usa in chirurgia ... quindi se deve fare un intervento sulla gengiva, stia tranquillo...per la ricostruzione invece sarebbe importante usarla nuovamente ma dipende dalla situazione clinica locale...per la terapia canalare in ogni caso stia tranquillo...ci sono altri sistemi per isolare i denti in condizioni particolari..e solo il suo dentista può decidere conoscendo la sua situazione clinica... quindi la diga è importantissima...ma è un errore essere assolutistici...bisogna avere elasticità mentale che poi è espressione di intelligenza!........stia tranquillo ..non si fissi..e lasci decidere al suo dentista.. poi il l'espressione "pretendere"...via...è esagerata...ne parli col suo Dentista ma in tutto relax!!!.....cordialmente suo Gustavo Petti Gnatologo e Parodontologo, Implantologo e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Alessandro, l'uso della diga è utile nella conservativa ed endodonzia ma non certo, per ovvi motivi, nella chirurgia orale in cui costituirebbe un inutile impedimento. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile sig Alessandro, se ha letto le nostre risposte in merito all'uso della diga avrà sicuramente inteso il loro significato. Non è l'uso della diga che fa buona una cura, così come non è necessariamente maldestro un dentista che non la usa. La diga solitamente non viene utilizzata negli interventi di chirurgia gengivale. Cortesi saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Caro Alessandro la diga di gomma è indispensabile in endodonzia e conservativa, quindi se ci sono le condizioni è fondamentale utilizzarla.

Scritto da Dott. Antonino Ruggirello
Palermo (PA)

Gentile Signor Alessandro, esiga una buona terapia, sarà cura del medico usare o meno la diga o altri sistemi. Se non è stata usata è probabile che non ci siano state le indicazioni o non rientra nella pratica quotidiana del suo Odontoiatra. Stia tranquillo che non è la sola diga a determinare il successo di una cura. Sulla chirurgia non è possibile utilizzarla. Buon pomeriggio

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Come già precedentemente detto in un altro post, l'utilizzo della diga è cosa buona e giusta in conservativa ed in endodonzia, e sempre se ce ne sono le condizioni ottimali per il suo impiego...non è che ogni prestazione odontoiatrica va erogata sotto diga.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Necessario l'uso della diga per endodonzia e conservativa, no in chirurgia. Buona giornata

Scritto da Dott. Silvano Siniscalchi
Castelfidardo (AN)

Per l'incisione della gengiva, ovviamente, non serve. Ma per la successiva ricostruzione del dente si. Serve ad isolare il campo operatorio dai fluidi salivari e dal sangue. Inutile pretenderla, se il dentista non la usa quotidianamente: difficilmente sarà in grado di metterla. Meglio cambiare dentista.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia