Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 7

Dolore dopo incapsulamento molare

Scritto da marina / Pubblicato il
Mi è stato devitalizzato un molare che, qualche mese dopo, è stato incapsulato con una delle migliori capsule (a detta del mio dentista). Ma, dopo quaranta giorni mentre mangiavo, il dente ha iniziato a farmi molto male. Il dentista mi ha prescritto l'antibiotico per cinque giorni dopo di che dovrà togliere la capsula e vedere cosa è successo. Il dente è stato devitalizzato male? Può dipendere dal materiale della capsula? Vi ringrazio anticipatamente.
Gentile paziente, la sintomatologia descritta mi porta a pensare ad un disturbo paradontale. Probabilmente una masticazione traumatica ha irritato il legamento paradontale determinando il dolore. Non penso dipenda dalla devitalizzazione: ritengo che il collega si sia assicurato della bontà della stessa con delle radiografie. Prosegua la terapia ed attenda con fiducia la decisione del suo odontoiatra. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Frattura della corona recuperata con allungamento della corona clinica con osteotomia osteoplastica parodontale e riposizionamento apicale del lembo
Cara Signora Maria...dente devitalizzato da pochi mesi...corona...dolore alla masticazione...possono essere tante le cause...di natura endodontica (radici)...traumatica (frattura sotto la corona o delle rafici...parodontite...ma se fosse questa il suo dentista..che mi auguro abbia fatto una visita parodontale col sondino per verificare e misurare eventuali tasche parodontali... ...non mi convince per niente quel "dovrà togliere la capsula e vedere cosa è successo." ... quello che è successo lo si vede con una visita clinica e con una Radiografia endorale e con un sondaggio parodontale...senza bisogno di rimuovere la corona a meno che non sia cementata provvisoriamente...ma non mi spiegherei questo fatto essendo passato qualche mese non si lascia la corona cementata provvisoriamente per lungo tempo = si formano malacie= rammollimenti della dentina)... Ho paura che se il suo Dentista è partito in quarta col volere rimuovere la corona si possa trattare di una frattura del moncone o della radice...alchè il dente NON VA ESTRATTO...ma si può sempre curare allungandone la corona clinica con interventi di chirurgia parodontale...le lascio dei link su miei articoli in questo portale che le possono interessare... VISITA PARODONTALE...Restaurazione protesica di un elemento dentale, fratturato, recuperato con un piccolo intervento parodontale ...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Signora Marina, le cause possono essere diverse...pulpite, problemi parodontali, trauma occlusale da pre-contatto...etc!!!L'esame clinico e radiografico orienterà il suo Dentista verso la giusta terapia.

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Sig.ra Marina, il comportamento del suo odontoiatra è corretto, probabilmente con una revisione delle cure risolverà il tutto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Potrebbe essere un problema parodontale, se escludiamo quelli endodontici visto che il dente ha già eseguito la terapia canalare. Segua la terapia che le è stata prescritta, vedrà che il suo dentista risolverà il problema.

Scritto da Dott. Maurizio Ciatti
Varese (VA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Marina presumo che il collega le abbia già fatto una radiografia endorale così da formulare una diagnosi per poi prescriverle una terapia antibiotica. Le cause possono essere di natura endodontica o parodontale, non ritengo sia la prima cosa da fare togliere o tagliare la corona appena fatta. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Alessandro Aglietti
Firenze (FI)

Gentile Marina, se vi è una lesione apicale che si può riscontrare con una radiografia endorale, allora si tratta di riaprire e ritrattare il dente. Se invece la sofferenza è della gengiva, allora potrebbe essere legato alla capsula. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia