Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 5

Perché quando il dente è devitalizzato il dentista decide di incapsularlo?

Scritto da emilia / Pubblicato il
Salve perdonatemi se rubo spazio, avrei una domanda: perché quando il dente è devitalizzato il dentista decide di incapsularlo? E’ veramente così importante, non è meglio conservarlo fin quando “non cede” oppure incapsulato mi dura di più? Spiego meglio : ho un molare devitalizzato, (da circa 8 anni) è stato ricostruito (siccome una piccola parte mancante)su di esso anche un piccolo perno (in vetro temprato mi pare)costato per altro un po’ di soldini, ma non è questo il punto, il fatto è che rivolgendomi ad un dentista mi consiglia di incapsularlo…giusto?
Sig.ra Emilia, il dentista non decide al più può consigliare di fare una corona...il dente devitalizzato è più "fragile" degli altri in più se, come il suo, ha un perno qualche rischio lo corre; purtroppo non sappiamo prevedere se "cederà" ed in che modo, a volte le fratture sono così brutte da dover estrarre il dente con costi maggiori sia in termini biologici che di portafoglio. Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Esattamente come dice il Collega Del Deo, la capsula è una precauzione che va effettuata, su consiglio del dentista, su denti troppo rovinati per le normali ricostruzioni. Infatti è esperienza quotidiana che denti devitalizzati e non capsulati per tempo, poi, dopo un tempo che può essere brevissimo o lunghissimo, presentino delle fratture o sgretolamenti che a quel punto possono ancora essere recuperabili, oppure no! A quel punto si rischia di perdere un dente che se invece capsulato preventivamente sarebbe durato per tutta la vita, semmai rifacendo una nuova capsula dopo tanti tanti anni, se la prima si rivela ad un certo punto ormai inadeguata (in media dopo 10 anni o più...)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Ohhhhh...caro signora Emilia... il dente va "incapsulato" = restaurato con una corona ... solo se va fatto...se le pareti sono deboli etc ..cosa che può giudicare solo il Dentista...Lei non deve decidere è meglio se...o è meglio se...DECIDE IL DENTISTA E BASTA...poi lei può accettare o no la sua terapia!...Cordialmente

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Emilia, i denti devitalizzati, specie se molari, alla lunga devono essere incapsulati. Magari ci vogliono molti anni ma questo è il destino. Quando è il momento giusto, secondo scienza e coscienza, lo decide il dentista a cui si rivolge. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Emilia, può anche non seguire i consigli del suo odontoiatra, se in futuro si spezzerà il dente, le responsabilità non sono certo del dentista, che le aveva dato i giusti consigli.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)