Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 5

Ho dovuto devitalizzare un dente che mostrava una carie esternamente

Scritto da Alessia / Pubblicato il
Buonasera.. Ho 25 anni ed ho dovuto devitalizzare un dente che mostrava una carie esternamente ma dopo averla curata continuavo ad avere dolori.. Quindi il mio dentista ha convenuto fosse necessario devitalizzarlo.. Da circa sei mesi sta combattendo con questo dente facendo la cura canalare (settimo dente superiore sinistro). Consideri che per i miei impegni di università e per mancata disponibilità del dentista ogni appuntamento distava di un mese dall'altro, Come minimo.(una volta anche 2 mesi e mezzo). Lui dice che di per sè i molari hanno le radici più curvate di un dente normale ed è più difficile da pulire, inoltre i miei canali sono anche più storti, infatti mi ha fatto vedere come si deformano quelle specie di chiodini che utilizza per pulire i canali. Comunque il mio dentista dopo la solita pulizia dei canali e dopo utilizzo dei vari disinfettanti mi chiude il dente con una specie di cemento provvisorio.. Ho letto poco fa su questo sito che dovrebbe utilizzare una membrana semipermeabile e non credo la utilizzi dato che sto passando le pene dell'inferno!!! Cosa posso fare?? Aiutatemi! Ps. Non mi consiglia di tirarlo perché dice che nonostante tutto si può guarire e inoltre ho già dovuto tirare il sesto dente! Grazie in anticipo!
Cara Signora Alessia, Buongiorno. Dice " Da circa sei mesi sta combattendo con questo dente facendo la cura canalare". Rispondo " Incredibile"! Se avesse capito veramente bene, ossia che il dente sarebbe in cura endodontica da sei mesi, ci sarebbe qualcosa di veramente "strano" nel condurre questa Terapia! Le consiglio, in questo caso, di chiedere un consulto presso un Dentista più esperto! Riguardo alla "Membrane semipermeabile" non è una membrana ma un materiale che ha una funzione simil membrana perché non fa entrare i microbi e fa uscire il gas, decomprimendo il dente ed impedendo quindi la formazione di pressione interna che è la causa del dolore. Si rivolga ad un Dentista Esperto e che conosca non solo la sua Professione ma anche i materiali! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Se è impossibile eseguire l'endodonzia correttamente si fà l'apicectomia, o si cambia dentista, può rivolgersi alla clinica odontoiatrica universitaria più vicina

Scritto da Dott. Luigi Malavasi
Castiglione delle Stiviere (MN)

Sig. Alessia controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici, poi parli di RX non di membrana semipermeabile, eviti appuntamenti molto distanti e cerchi un odontoiatra più disponibile alla sua logistica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Non esiste una cura canalare che duri più di due sedute, massimo tre. Quindi c'è qualcosa che non va. La membrana semi-permeabile non è altro che un'otturazione provvisoria, probabilmente quella che lei ha.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Caso Clinico Semplicissimo. Cambi dentista. Buona fortuna!

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia