Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 5

Sono una ragazza di 16 anni, ho tolto l'apparecchio da pochi mesi...

Scritto da Alba / Pubblicato il
Egregi medici, Sono una ragazza di 16 anni, ho tolto l'apparecchio da pochi mesi: dapprima ho dovuto allargare il palato, poi correggere il morso incrociato e, infine, risistemano i denti che già prima erano dritti. (Ho portato anche il bite per un po' di tempo). Il risultato del lungo percorso? Insoddisfacente ai miei occhi. Innanzitutto i miei denti non sono bianchi, poi sono un po' dentellati sotto e non sono squadrati, ma hanno gli angoli smussati/arrotondati e la gengiva degli incisivi è più altra rispetto tant'è che se sorrido non si vede. Difetti che l'apparecchio non ha corretto: 1) I miei denti non seguono l'arco frontale (non le lunghezze, ma la sporgenza per intenderci), infatti gli incisivi laterali sembrano postposti senza continuare l'arco naturale; 2) un incisivo è leggermente più lungo dell'altro; 3) I denti sempre nel famoso''arco frontale'' non sono ben allineanti ma risultano ''bombati''? 4) tendono ad andare indietro, ma se li si guarda da sopra sembrano allargati (forse per la loro forma smussata che crea spazi). Una mia amica ha da poco tolto l'apparecchio e, fortunamente, ora ha un sorriso perfetto. Posso anche io coronare il mio sogno dopo anni di spese e sacrifici? Mi rivolgo al mio dentista o vado in centri specifici? Potrò mai avere un sorriso come quello delle foto? Grazie, cordiali saluti
Cara Signora Alba, a parte che tutte le persone sono diverse e tutti i casi clinici sono differenti, quindi non può fare un paragone con la sua amica, se volesse veramente una risposta dovrei fare una Visita clinica e sappia che la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Gli altri problemini estetici sono risolvibilissimi con l'odontoiatria e la Parodontologia Estetica! Insomma bisogna fare una serie di valutazioni per poterle rispondere professionalmente! Tenga presente poi che ora si vede per forza diversa da prima e questo "gioca" dei brutti scherzi sulla psiche e sulle aspettative estetiche! A prima vista non è poi così male il risultato. Ma lo dico così, non avendola visitata come le ho spiegato!Si rassereni si risolve tutto!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Mmmmh.. non sono a conoscenza di apparecchiature ortodontiche che sbianchino i denti, e ne cambino forma e volume.. ma chissà forse non mi aggiorno abbastanza. Credo che i tuoi problemi siano di altra natura.

Scritto da Dott. Lorenzo Alberti
Roma (RM)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Alba, non ho ben capito i tuoi problemi. Non potresti inviarci le foto dei tuoi denti? Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia

Ho capito i dubbi, ma le foto sono veramente troppo scadenti per poter vedere di cosa lei parla.. Provi a mandarci nuove foto fatte meglio, e a spiegare di nuovo ancora i dubbi

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Alba, non vorrei essere nei panni del suo odontoiatra, si ricordi che l'ortodonzia sposta i denti, ma non cambia assolutamente la forma e il colore. Mia nonna aveva un sorriso spettacolare, perfetto di un bel bianco candido, era una dentiera.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sullo stesso argomento