Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 12

Qualche mese fa ho notato che i miei incisivi superiori si stavano leggermente accavallando...

Scritto da Annalisa / Pubblicato il
Salve, qualche mese fa ho notato che i miei incisivi superiori si stavano leggermente accavallando.. all'ultimo controllo periodico dal dentista ho chiesto se ci sono ancora rimedi possibili per la mia età (19 anni compiuti due mesi fa) e se potesse essere "colpa" dei denti del giudizio che ancora non mi sono nati, ma le risposte sono state entrambe negative. Ho letto di problemi simili curati grazie a trattamenti ortodontici o altro, secondo voi ho qualche speranza di correggere questo problemino? tra l'altro a volte ho come l'impressione che mi faccia male l'intera mandibola. Grazie in anticipo
Gentile Annalisa, dovrei almeno avere la panoramica, per valutare la struttura del mascellare superiore e inferiore. Se si tratta solo di un problema di natura ortodontica, il problema si può risolvere agevolmente. Tuttavia serve la Rx panoramica, cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Di Palermo
Carini (PA)
Consulente di Dentisti Italia

Secondo me è possibile invece che si tratti proprio degli ottavi.. l'ho visto tante volte nella mia lunga carriera di ortodontista.. Bisogna fare una rx e controllare, e verificare tutta l'occlusione nel suo complesso Non vedo perchè dovrebbe essere impossibile prevenire e- o sistemare queste cose alla sua età. Secondo me va valutato, ma non dovrebbe di certo essere troppo tardi..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Problema iniziale e leggero può essere trattato in maniera semplice e rapida: con Invisalign o simili. Ciao

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Annalisa, se gli incisivi si accavallano, questo è segno di un diametro trasversale stretto. Anche una sensazione di dolenzia mandibolare, spesso dovuta a problemi muscolari, è un chiaro campanello d'allarme che non deve essere trascurato. Le consiglio di farsi visitare da un Ortodontista o da un dentista con competenze in gnatologia. Trattamenti ortodontici alla sua età si possono praticare anche con tecniche estremamente estetiche, tipo la tecnica Invisalign (la cerchi sul web). Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Sicuramente i rimedi ci sono, dall'ortodontia classica a quella "invisibile". Per quanto riguarda i dolori mandibolari le consiglio una visita dal suo dentista di fiducia che, con l'aiuto di una radiografia mirata, le risolverà i dubbi. Saluti cordiali.

Scritto da Dott. Pellegrino Di Troia
Parma (PR)

Cara Signora Annalisa, concordo con le risposte date dai colleghi, in particolare dal Dr. Passaretti e dal Dr. Spagnoli, due "Maestri" in Ortodonzia! Quindi gli ottavi devono probabilmente essere avulsi ed un piccolo trattamento ortodontico ridarà il suo sorriso e la sua funzione a lei ed alla sua bocca! L'età non è un problema assolutamente! Ci mancherebbe altro. Ovviamente tutto questo va confermato da ceck up ortodontico ed esame cefalometrico eventualmente!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig.ra Annalisa, come avrà letto una risposta precisa si può dare solo dopo aver effettuato una cefalometria e valutato il caso. Comunque penso che il suo caso si possa risolvere. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Annalisa alle sue domande si risponde: si per i rimedi possibili anche se ha 19 anni. No per l'interferenza dei denti del giudizio nel suo affollamento. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Annalisa, si faccia mettere per iscritto dai due odontoiatri il perchè non è consigliata la cura ortodontica e poi ci riscriva, vedrà che forse c'è stato un malinteso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Concordo sul fatto che è necessario valutare le radiografie ma non ho paura di "sbilanciarmi" affermando che un "lieve affollamento" si può risolvere a qualunque età e con svariate metodiche. I dati della letteratura scientifica sono contrastanti riguardo la "responsabilità" degli ottavi nel generare affollamenti.

Scritto da Dott. Pierluigi Ciardelli
Teramo (TE)

Sullo stesso argomento