Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 6

Dopo la pulizia, i miei denti li ho visti più spenti e più gialli

Scritto da Simona / Pubblicato il
Salve ho 22 anni ho portato per 1 anno e mezzo l'apparecchio fisso con i gancini in ceramica! 1 mese fa dopo averlo tolto avevo denti bianchissimi, avevo un altro appuntamento per una pulizia, 3 gg fa ma subito dopo averla fatta li ho visti più spenti e più gialli!!! Che e' successo?? Premetto che i miei prima dell'apparecchio erano bianchissimi!!! Grazie in anticipo per le risposte!! Cordiali saluti
Forse qualche colluttorio nel frattempo?? Torni dal dentista, e glielo dica, e si faccia fare un piccolo supplemento di pulizia..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Alquanto strano. Copio dal dott. Passaretti l'effetto di colluttori che "sporcano" i denti. Torni dal dentista a chiedere spiegazioni.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Signora Simona, abbia pazienza ma lo deve chiedere al suo Dentista. Se erano bianchi devono tornare bianchi. Esistono colluttori contenenti clorexidina che sono eccellenti per combattere la placca batterica in situazioni particolari e per brevi periodi perchè sono farmaci a tutti gli effetti e possono essere nocivi per l'organismo e che possono macchiare o inscurire i denti. Basta una nuova pulizia professionale e una lucidatura e tutto torno come prima!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Simona, anatomicamente il dente è composto di dentina di colore giallognolo rivestito da smalto biancastro, per cui più si abrade lo smalto, maggiormente la colorazione tenderà al giallo, sta forse utilizzando uno spazzolino elettrico, che per pubblicità è raccomandato dai dentisti? Le consiglio una visita da un igienista dentale, che le insegna come mantenere una corretta igiene domiciliare e recuperare senza abradere il bianco candido dei suoi denti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Sig.ra Simona, molte sono le sostanze che possono macchiare i denti. Bisognerebbe fare una anamnesi accurata per vedere se ha preso una di queste sostanze. Una pulizia non rende i denti gialli e spenti o almeno non peggiora la situazione. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Simona, la pulizia non può alterare il colore dei denti in senso peggiorativo, solo può migliorare la situazione, per tanto si può provare a rifare una pulizia con trattamento di lucidatura mediante paste e spazzole e rivalutare la situazione.

Scritto da Dott. Carlo Alberto Rossi
Milano (MI)

Sullo stesso argomento