Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 12

Si può schiarire un pò la capsula senza doverla rifare nuovamente?

Scritto da Serena / Pubblicato il
Ho da pochi mesi una capsula interamente in ceramica sull' incisivo centrale superiore. Il dentista mi ha consigliato questo materiale perchè ho dei denti molto sottili che presentano alcune trasparenze. Ho rifatto per ben 2 volte la capsula perchè il colore era leggermente più scuro del colore dei miei denti naturali. Ancora oggi vedo delle differenze di colore che si accentuano alla luce del sole e con il flash. C'è una soluzione a questo problema? Si può schiarire un pò la capsula senza doverla rifare nuovamente? Grazie in anticipo, cordiali saluti.
La capsula ha un colore del tutto inadeguato, c'è l'unica possibilità di rifarla daccapo. Se si tratta di ceramica integrale, disilicato, il dentista deve sapere che il moncone sottostante scurito trasparirà sempre inficiando il colore del risultato. Allora meglio ceramica oro oppure zirconia. Queste in ceramica pura, non si possono fare se il dente era nero, perchè trasparirà sempre..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Serena, purtroppo, non è possibile schiarire la ceramica della sua corona sull'incisivo e l'unica alternativa è il rifacimento della stessa. Tenga presente, comunque, che per quanto simile al colore dei suoi denti, trattandosi di un dente frontale, si noterà sempre una sia pur piccola differenza cromatica.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Signora Serena, solo se è porcellana e solo se è cementata provvisoriamente e quindi scementabile, si può schiarire il colore scuro rifacendo però poi una nuova cottura ulteriore e una "glassatura" che indeboliscono la ceramica! Altrimenti non si può schiarire ma bisogna rifarla. In ogni caso si fa sempre la prova della ceramica (o altro materiale) grezza proprio per valutare se va bene tutto funzionalmente ed esteticamente. Si chiama infatti prova estetica per poter correggere forma e colore se andassero non bene. Evidentemente non è stata fatta! Ne parli col Dentista e veda di farsi rifare la corona con prova estetica per forma e colore oltre che chiusura e tenuta, senza che le sia addebitato niente! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig.ra Serena, in questi casi l' unica soluzione è rifare la capsula. Questa volta insisterei sulla prova estetica, che serve proprio a evitare questi inconvenienti. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Da quel che si vede c'e' anche la forma che andrebbe rivista, anche il profilo d'emergenza. Credo ci voglia piu' spazio per fare un bel colore

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Gentile signora, concordo con i colleghi che la capsula andrebbe rifatta. Ultimamente con il mio odontotecnico stiamo utilizzando la ceramica pressata che permette di ottenere risultati estetici più che soddisfacenti. Dr. Cosma

Scritto da Dott. Luciano Cosma
Manduria (TA)

Serena, hai un bellissimo sorriso, e se tu fossi mia figlia lascerei le cose come sono. In natura i denti hanno diverse sfumature, e solo le dentiere mal fatte hanno un unico colore spaventoso. Adesso ti racconto che la luce ha una frequenza d'onda variabile a seconda dell'ambiente. La frequenza maggiore si ha verso la parte alta dello spettro, dove si collocano anche le lampade di scena degli studi televisivi. Vogliamo scommettere che quando ti chiameranno alla ribalta televisiva il tuo sorriso ti farà trionfare? Ciao, bellezza!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Serena capisco che talvolta il rifacimento di un singolo dente frontale rappresenti una vera sfida per l' odontoiatra e per il suo odontotecnico, ma dire che il suo vada bene così e' una vera sfida all'evidenza. Cerchi, se possibile, di farsi scementare la corona e pretenda delle prove estetiche, anche con la presenza dell'odontotecnico che nei casi come il suo e' meglio che veda coi suoi occhi forma e colore dell'elemento. Se insistono nel dire che va' bene così consigli al dentista una visita oculistica e cambi operatore. Cordiali saluti.Michele Lasagna
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Michele Lasagna
Bereguardo (PV)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sig. Serena, ne ho viste anche di peggio, il provvisorio come stava? Non sembra una corona totalmente in ceramica, mi sembra un po’ un tranello.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Non c'è possibilità di correggere il colore della corona da montata, ma è possibile che si possa fare qualcosa smontando la corona e rifacendo il rivestimento estetico (inviandola in laboratorio). Bisogna che si rivolga ancora al suo de testa per prendere provvedimenti.

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento