Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 9

Forse è dovuto perchè spazzolo troppo i denti quando li lavo?

Scritto da Francesco / Pubblicato il
Buongiorno mi chiamo Francesco, e' da qualche anno che ho una leggera lesione ad un incisivo inferiore però non ho mai avuto fastidi (una lesione del tutto naturale) premetto che non ho mai avuto carie e problemi ai denti e non fumo. Stamane ho notato che anche i due incisivi superiori hanno una leggera lesione centrale verticale che corre per tutti e due incisivi superiori. Forse è dovuto perchè spazzolo troppo i denti quando li lavo? Di solito li lavo solo al mattino. Come posso rimediare, sono preoccupato perchè ho paura che possono spaccarsi. In attesa di vostre risposte Grazie Buona giornata.
Stia tranquillo che i denti non si "spaccheranno" e si rechi dal suo dentista di fiducia per i controlli periodici semestrali e per l'insegnamento dell'igiene domiciliare che prevede l'uso dello spazzolino con una particolare tecnica, del filo interdentale e di altri strumenti ausiliari.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Caro Signor Francesco, lo spazzolamemto non centra niente e quelle che lei chiama lesioni naturali, sono solo delle piccole infrazioni dello smalto, comunissime. Magari un pò precoci a 30 anni, quindi le farei vedere al suo Dentista, così solo può rimediare, mi sembra tanto logico che rimango disarmato dal fatto che non ci abbia pensato!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Francesco, probabilmente sono infrazioni coronali dello smalto. Sono microfratture o linee di frattura che tutti noi abbiamo. Non si preoccupi, non possono causare nessun danno al dente. Generalmente non si fa niente, ma se le trovasse antiestetiche si possono correggere con un po di composito. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile sig.Francesco molto probabilmente le lesioni sono la conseguenza dell'utilizzo dei denti e non dello spazzolamento, potrebbe però capitare che siano dovute a movimenti non naturali dei denti, tipo mangiarsi le unghie o mettere in bocca tappi di penne o altro. Sicuramente consiglio una visita per fugare ogni dubbio. Distinti saluti

Scritto da Dott. Maurizio Sicilia
Napoli (NA)

Gentmo Francesco, se non ci sono stati traumi pregressi, penso possa stare tranquillo;in ogni caso non trascuri le visite periodiche dal suo dentista. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cosimo Coscia
Collegno (TO)

Buongiorno. Concordo con i Colleghi. Se necessiterà di un trattamento conservativo, sarà sicuramente poco indaginoso e per niente doloroso. La invito a recarsi dal suo dentista per fugare ogni dubbio. Saluti. Stefano Silvestri, odontoiatra in Torino e presso il rep. di Chirurgia Orale della Dental School.

Scritto da Dott. Stefano Silvestri
Torino (TO)

Gentile Sig. Francesco, la prima cosa da fare è quella di eseguire una corretta igiene orale domiciliare che comprende una tecnica di spazzolamento definita "Tecnica di Bass modificata". Si rivolga al suo dentista di fiducia per spiegazioni in merito oppure guardi anche in internet. E' la tecnica approvata dall'organizzazione mondiale della sanità e le consentirà di evitare ulteriori perdite di tessuto parodontale. Cordiali Saluti.

Scritto da Dott. Angelo Zobi
Napoli (NA)

Sig. Francesco, non esiste una bocca uguale ad altra e secondo il mio parere a ogni bocca occorrono metodi d’igiene domiciliari diversi, questi nascono dall'igienista dentale, perchè questa figura ha studiato le affezioni del cavo orale e come prevenirle, mediante i corretti metodi che non sono uguali per tutti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile sig. Francesco, non credo ci siano problemi di lesioni gravi, anche se ci vorrebbe una visita; le ricordo che i denti si lavano tre volte al giorno, e il filo la sera almeno, e che è molto importante conoscere una buona metodica. In questo senso sarebbe opportuna una seduta di igiene orale per abituarla a usare bene lo spazzolino elettrico, auguri

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Di Palermo
Carini (PA)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento