Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 4

E' vero che nella donna i denti incisivi devono essere più lunghi (1 o 2 mm) degli incisivi laterali

Scritto da Rossella / Pubblicato il
Buongiorno. Volevo sapere se è vero che nella donna i denti incisivi devono essere più lunghi (1 o 2 mm) degli incisivi laterali. Questi ultimi però devono essere più corti dei canini, é corretto? Nel caso in cui, incisivi centrali e incisivi laterali fossero alla stessa lunghezza, e i canini più lunghi di questi 4, sarebbe un'estetica errata? Grazie Rossella
Gentile Rossella, è proprio vero! Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Signora Rossella, non solo ma la forma dei denti è diversa nella donna da quella dell'uomo. Gli angoli degli incisivi sono più dolci e curvi e sinuosi, quelli maschili più duri e netti, la festonatura della gengiva e quindi la forma del colletto del dente più festonato, più concavo ed il colletto più convesso rispetto all'uomo e la convessità vestibolo distale e corono apicale più accentuata che in un uomo. Sembra banale ma le donne hanno denti femminili e gli uomini li hanno maschili e nel fare una otturazione o ricostruzione o corona protesica questo deve essere tenuto presente da un buon dentista. Non solo ma poi i denti e soprattutto i frontali hanno una forma diversa a seconda della forma del viso. Più allungati ed affusolati in un viso "lungo" , più "tozzi" in un viso quadrato. Non solo ma la forma della gengiva dipende dall'osso sottostante ricalcandone la forma e segue la forma della corona del dente. Ha notato che i denti frontali hanno una festonatura più accentuata (perchè la giunzione tra smalto della corona e cemento della radice è molto accentuato,invece nei molari questo rapporto è quasi piatto e la gengiva è quasi piatta anche essa con papille meno piramidali che sui frontali. Tutto questo discorso per farle capire che la forma della corona protesica (così come di una otturazione,possono modificare,se irrazionali...la forma della gengiva e questa,dell'osso ed aprire la porta ad una gengivite marginale e se non trattata ad una parodontite, legga sul mio profilo Chirurgia parodontale estetica Introduzione Divulgativa alla Chirurgia Estetica Parodontale dove troverà tutto anche sul Natural Smile (sorriso naturale) che è dovuto ad una proporzione tra "pink aesthetics" and "white aesthetics", ossia tra l’estetica rosa (dovuta alle gengive) e l’estetica bianca (dovuta ai denti). Se la proporzione tra queste due componenti viene meno e si ha il prevalere, rispettivamente, dell’una (Gummy smile, ossia Sorriso Gengivale), come nelle ipertrofie gengivali o dell’altra (White smile, ossia sorriso bianco) per eccesso della componente dentale come avviene per esempio nelle recessioni gengivali e nella Parodontiti. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Quanto ha esposto corrisponde a verità in un soggetto femminile di giovane età senza malposizioni dentarie. Questo seguendo i canoni di estetica generali che si basano sui parametri generali. Ogni caso va sempre valutato singolarmente.

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Rossella, confermo questa morfologia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sullo stesso argomento