Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 11

Uno degli incisivi superiori presenta una impercettibile lesione al centro

Scritto da Sara / Pubblicato il
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, fumatrice. Uno degli incisivi superiori presenta una impercettibile lesione al centro del dente in verticale. La lesione non mi ha mai preoccupato più di tanto perchè è davvero piccola e non profonda. Il problema, però, è che col passare del tempo sta diventando più scura (probabilmente per via del fumo o dei batteri in generale). Come possono rimuovere il problema? E' sufficiente una pulizia dei denti?
Cara Signora Sara.... dovrebbe trattarsi di una "infrazione" = frattura incompleta dello smalto...è comune e non provoca di regola patologia...una pulizia a fondo dei denti ed una lucidatura professionali(dal Dentista) risolve il problema della colorazione, in particolare se si fa una seduta con uno strumento che si chiama UP2 ... ma che non è molto usato purtroppo!!!..... E' comunque doveroso da parte mia dirle di farla vedere al suo Dentista perchè...non potendola vedere...non posso stabilire la reale entità dell'eventuale patologia... Se le provocasse problemi estetici..sappia che si possono risolvere facilmente in mille modi molto tranquilli.............Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Sara,le consiglio di farsi visitare da un dentista che saprà porre rimedio al suo piccolo problema. Se si tratta di una macchia, verrà rimossa con una semplice pulizia.Allo stesso modo se è una piccola carie verrà facilmente curata da un piccolo intervento di conservativa. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Sara, dalla sua descrizione dovrebbe in effetti trattarsi di una infrazione dello smalto, che potrebbe essere risolta con una pulizia professionale accurata, ma a seconda della profondità di questa frattura potrebbe essere necessario utilizzare prodotti sbiancanti che entrino all'interno del solco, per pulirlo meglio. Per mantenere poi più a lungo il risultato ottenuto, potrebbe essere necessario sigillare il solco con una resina adesiva che elininerà quelle anfrattuosità ricettacolo della discromia. Distinti saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Mario Baviera
Roma (RM)

Gentile Sara, le consiglio una accurata pulizia a ultrasuoni seguita dall'applicazione di una resina fluida (sigillatura) e lucidatura con gommini di gomma. Il suo dentista risolverà facilmente il problema. Ultimo consiglio: smetta di fumare! Alla sua età il fumo è causa di innumerevoli problemi che si evidenzieranno negli anni futuri,sia ai polmoni e al sistema cardio-vascolare che alla bocca. Cordialmente.

Scritto da Dott.ssa Anna Cervone
Marigliano (NA)

Gentile Sara, per poter rispondere alla sua domanda bisognerebbe effettuare una visita accurata che lei può effettuare in modo del tutto gratuito e senza impegno presso il mio ambulatorio di Roma. Per qualsiasi informazione mi può contattare al numero 3384169353. Cordiali saluti. Dottor Alessandro Gentile.

Scritto da Dott. Alessandro Gentile
Tivoli (RM)

Sig. Sara, la giusta risposta la potrà ottenere dopo visita odontoiatrica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Spett. Sig. Sara, dalla sua descrizione le confermo che si tratta di una "infrazione dello smalto" questa non è una patologia ed in genera non crea problemi; si rechi dal suo dentista e faccia una buona seduta di igiene orale e senza dubbio l'aspetto dei sui denti migliorerà. Dr. A. Ruggirello.

Scritto da Dott. Antonino Ruggirello
Palermo (PA)

Gentile signora Sara, una visita odontoiatrica saprà dirimere se si tratta di una macchia esterna o interna. In entrambi i casi vi è soluzione, ovviamente di diverso peso a seconda del tipo di macchia. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

L'incavo è una zona dove i pigmenti dei cibi e del fumo s'insinuano più facilmente. In linea di massima è sufficiente una pulizia dei denti.

Scritto da Dott. Massimiliano Trubiani
Roma (RM)

Credo che oramai sulla piccola lesione si sia instaurato un processo carioso, per cui la semplice pulitura dei denti, anche professionale, non è più sufficiente. Si deve procedere alla cura della carie. Un dentista potrà risolvere il problema

Scritto da Prof. Giuliano Falcolini
Roma (RM)

Sullo stesso argomento