ricerca nel sito Cerca Dentista | Laboratori Odontotecnici    Cerca in

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

(area promo)

Iscriviti alla Newsletter di Dentisti Italia

    
   
  Provincia  
 
   

Ricerca nelle domande di Odontoiatria

domande di odontoiatria Ricerca per categoria:   
Ricerca parole chiave:

Domande di Odontoiatria



Domanda di Denti e bellezza

Colore alterato della gengiva

ivan
Salve, volevo delle informazioni: ho notato che sopra ad uno degli incisivi e il canino cioè sulla gengiva si è formato un colore un po piu scuro, come mai?? forse è il caffe o le sigarette ?? Grazie


Le risposte dei medici

Pagine: 12
Risultati trovati: 10
31-05-2010  
Caro Ivan, il fumo il caffè o bevande contenenti caffeina o il tè possono macchiare lo smalto dei denti. In questo caso una seduta di igiene orale risolve il problema. Il consiglio che posso darti è di ridurre soprattutto il numero delle sigarette, meglio se riuscissi a smettere del tutto di fumare. Sicuramente ne gioverà la salute e non solo quella dei denti. Cordialmente

Dott. T. Savino
Tivoli (RM)
Collaboratore di Dentisti Italia
31-05-2010  
Gentile Sig. Ivan, Conviene tenere sotto controllo la macchia senza eccessiva preoccupazione. Dovrebbe essere solo un accumulo di melanina come spesso accade sulla pelle. Soltanto se dovesse notare che assume contorni irregolari, o si ulcera e sanguina spontaneamente, o diventa improvvisamente più scura, allora converrebbe asportarla e farla analizzare, come pure se le crea problemi estetici. Il suo dentista saprà  consigliarla al meglio.

Dott. A. Izzi
Lainate (MI)
Collaboratore di Dentisti Italia
31-05-2010  
L'unico modo per stabilire con certezza l'origine della pigmentazione è un'esame istologico (potrebbe però essere inutilmente invasivo), l'eliminazione della stessa si potrà ottenere efficacemente con il laser o con chirurgia mucogengivale. Che vi sia o meno sintomatologia, sanguinamento, gonfiore o altro comunque il mio consiglio è effettuare una visita odontoiatrica e acclarare che davvero si tratti solo di un inestetismo.La caffeina e la nicotina non "macchiano"i tessuti molli.

Dott. C. Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia
31-05-2010  
Ciao, la foto non è molto chiara ma a me sembra una macchia di melanina. Sei scuro di carnagione? la gengiva se spazzolata normalmente non si colora di fumo o di caffè perchè ha un turnover cellulare molto elevato. E' molto probabile che non te ne sia accorto fino ad ora ma che tu l'abbia sempre avuta anche in forma meno evidente. Fammi sapere Dr. Pierluigi Avvanzo Prof. a contratto di Chirurgia orale Università di Foggia.

Dott. P. Avvanzo
Foggia (FG)
Collaboratore di Dentisti Italia
31-05-2010  
Caro Ivan, non è nè caffè, nè nicotina. E' solo una normale pigmentazione della gengiva, molto frequente nella popolazione mediterranea di pelle olivastra. Queste pigmentazioni compaiono dopo l'adolescenza e non hanno nessun significato patologico, per cui stai tranquillo!

Dott. A. De Fazio
Casalnuovo di napoli (NA)
Collaboratore di Dentisti Italia
31-05-2010  
Gengivite in fase avanzata però. Dr. Gustavo Petti Caro Signor Ivan...la foto è sfuocata e quindi non chiara...ed in ogni caso non basta per poter fare una diagnopsi...la diagnosi deve essere solo CLINICA ed eventiualmente ISTOLOGICA....:.... sembrerebbe una semplice pigmentazione...molto comune per esempio nella razza "nera"...ma anche in quella bianca se nell'albero genealogico ci sono incroci con razze più scure... quindi niente di preoccupante...ma poichè ho detto che si deve vedere clinicamente..le dico..anche se non mi sembra il suo caso...che potrebbe essere il primo segno di una Gengivite marginale o di una infiammazione di qualsiasivoglia natura.....legga cliccando il mio nome in basso, tra le pubblicazioni, gli Articoli:"GENGIVITE"................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.

Dott. G. Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia
31-05-2010  
Sono normalissime macchie scure della gengiva dei soggetti di carnagione scura (tu sei di NA).. Non c'è nulla di pericoloso. E' solo ed esclusivamente una questione estetica. Se non ti garba l'estetica, vedi un dentista laser-munito..

31-05-2010  
Salve Ivan, come dicono i colleghi, potrebbe trattarsi di una semplice melanosi.. quindi un aumento di melanina o di melanociti normalmente presenti in bocca.. forse associata al fumo o forse no. tuttavia, se dovesse trattarsi di questo tipo di lesione, non si preoccupi oltremodo. una visita odontoiatrica è tuttavia consigliata per fugare ogni dubbio. cordialmente, gianluigi renda.

Dott. G. Renda
Castrovillari (CS)
Consulente di Dentisti Italia
Pagine: 12
Risultati trovati: 10