Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 9

Esiste un metodo per eliminare le macchie e il leggero solco su due incisivi?

Scritto da Sara / Pubblicato il
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni che presenta sui 2 incisivi dell'arcata superiore evidenti macchia bianche leggermente infossate rispetto alla normale superficie dentale. Le macchie sono comparse sin dalla crescita degli incisivi. Esiste un metodo per eliminare le macchie e il leggero solco?
Cara Signora Sara...L'Ipoplasia parziale e totale dello smalto, di cui sembra, come ipotesi, soffra , possono trovare causa in fattori congeniti ( disvitaminosi, endocrinopatie etc.) sia in fattori neonatali (nascite premature anche lievi, sindromi emolitiche) ed in fattori neonatali (ittero, antibiotici "potenti", malattie sistemiche). Tutto ciò può modificare l'evoluzione e lo sviluppo della sintesi dello smalto e della struttura della dentina sottostante. Questo solo a livello di ipotesi...non potendo vederela clinicamente...in ogni caso esistono terapie estetiche...le più varie...da quelle coservative alle faccette estetiche ...ai vari tipi di approcci protesici...bisogna solo visitarla... ... Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Sara, dovrebbe rivolgersi a un odontoiatra che si occupa di discromie dentali, sicuramente troverà la cura più idonea al suo caso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Sara, con il composito, materiale estetico per otturazioni, si può risolvere in modo eccellente la Sua situazione. Esistono anche le faccette, che coprono la superficie del dente, ma nel caso specifico, valuterei prima una cosmesi con composito.

Scritto da Dott. Angelo Raffaele Izzi
Lainate (MI)

E' possibile che le macchie siano conseguenti ad un trauma sui corrispondenti denti da latte.. Qualsiasi buon dentista può fare un semplicissimo, conservativo cura cosmetica.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sara, esistono ormai dei materiali estetici con le delle qualità del tutto simili allo smalto, quindi può tranquillamente procedere ad una ricostruzione.

Scritto da Dott. Francesco Altobelli
Pescara (PE)

Gentile Sara, esistono dei materiali compositi con qualità simili alla dentina e allo smalto quindi fai pure eseguire la ricostruzione

Scritto da Dott. Mauro Lattisi
Trento (TN)

Buongiorno Sara. Con i materiali che abbiamo oggi giorno a disposizione, resine composite micro riempite, possiamo effettuare la cosmesi dentale eliminando tutti gli inestetismi presenti sui denti anteriori ridando al paziente un sorriso armonico.

Scritto da Dott. Francesco Portulano
Roma (RM)

Può risolvere molto efficacemente con delle ricostruzioni dirette parziali in resina composita, in grado di mascherare l'inestetismo, senza bisogno di preparare i suoi denti in maniera importante. il risultato è ottimo esteticamente ed anche duraturo. distinti saluti

Scritto da Dott. Enrico Cauli
Roma (RM)

Gent.Sig.ra Sara, potrebbe risolvere con restauri diretti in composito, magari trattando le discromie ed il solco con preparazione mediante l'uso del laser ER:YAG. Questo tipo di laser consente di trattare le zone di decalcificazione (white spot) ed il solco senza intaccare altre porzioni di smalto, come invece spesso accade con l'uso del trapano. Alternativa altrettanto valida è quella di utilizzare faccette in ceramica pressata di minimo spessore (o.3 mm) applicabili direttamente (come lenti a contatto) sulla superficie dello smalto che non necessitano di alcun ritocco dell' elemento dentario. Di entrambe le soluzioni, può trovare maggiori chiarimenti e parti iconografiche (anche filmati) nelle sezioni trattamento laser (ad erbio) e trattamenti estetici visitando il nostro sito
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo Marangini
Napoli (NA)

Sullo stesso argomento