Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 4

E' una procedura normale o è possibile fare qualcosa in più?

Scritto da Daniel / Pubblicato il
Salve, vorrei sapere se era "normale" in casi particolari un'estrazione di un dente del giudizio inferiore destro in inclusione ossea avere frattura della mandibola e ben 14 punti di sutura, a mio inesperto parere sembrano molti, per questo chiedo consiglio a voi. Inoltre in seguito alla frattura non è stato effettuato alcun trattamento se non quello con antibiotici, antidolorifici e cortisone. La mia domanda è se quella che vi ho esposto è una procedura normale o è possibile fare qualcosa in più per migliorare la situazione che peggiora (a 2 giorni dall'intervento) fino a provare febbre a 39. Grazie mille
No, non è "normale"... e lei non dice in quale struttura (pubblica o privata) è stato effettuato l'intervento. Le suggerisco una visita urgente (tramite impegnativa del suo medico curante) presso il reparto di chirurgia maxillo-facciale ospedaliero o universitario a lei più vicino

Scritto da Dott. Paolo De Carli
Majano (UD)

Sig. Manuel tutto è possibile, ma per risponderle correttamente occorre la versione dell'odontoiatra che ha eseguito l'intervento.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Caro Signor Daniel, dice bene il Dottor De Carli! Non è normale per la frattura, ma sono perplesso perché se lei parla di frattura è perché il Dentista l'ha diagnosticata e non capisco perché allora non sia intervenuto o non l'abbia inviata da un Chirurgo Maxillo Facciale di sua fiducia! Non è che Egli si riferisse ad una fratturina parziale della cresta ossea o del tavolato esterno vestibolare per la quale è bastato fare una piccola osteotomia osteopastica correttiva in sede di intervento ed il Dentista o non si è spiegato bene con Lei o Lei non ha capito? Si spiegherebbero così i numerosi punti di sutura! Poi, numerosi in modo relativo perché se il dente fosse stato in inclusione ossea seria, si sarebbe dovuto scolpire un lembo a spessore totale che spesso parte dalla regione dei secondi premolari, distalmente ad essi e si estende sulla branca montante della mandibola ed a volte, per eventuali compluicazioni si prosegue con una incisione vericale di scarico fino al fornice più profondo, vestibolarmente e quattordici punti di sutura possono essere normalissimi! Non conosco la sua situazione clinica ma se avesse una frattura della mandibola, avrebbe dolori importanti e sintomi e tali problemi che non potrebbe neanche scriverci ed in ogni caso il suo Dentista l'avrebbe inviato da un Chirurgo Maxillo Facciale, sempre che sia un Dentista! Non le pare? Non screditi così il suo Dentista e la Professione Odontoiatrica perché questo traspare dal suo racconto! Ripeto , non le pare?!!! Saluti :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Il numero dei punti di sutura e la sintomatologia post - operatoria riportata rientra nella norma, il problema è la "frattura della mandibola". Ne è sicuro? gliel'ha detto chi l'ha operata (valutandola radiograficamente)? Nel caso sarebbe strano non l'abbia inviata presso un centro di Chirurgia Maxillo - Facciale.....quindi, se davvero le hanno causato una frattura della mandibola e nessuno le ha detto di andare in Ospedale, ci vada e di corsa.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia