Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 6

Se lo prendo 1 giorno prima dell'estrazione rischio qualcosa?

Scritto da caterina / Pubblicato il
Salve Dottori. Il medico mi ha prescritto il Klacid per un'estrazione tre giorni fà, purtroppo mi sono dimenticata (sbadatissima), premetto che ho solo il dente cariato senza infezione. Se lo prendo 1 giorno prima dell'estrazione rischio qualcosa? ( ancora non riesco a reperire il mio dottore ed è tardi) O meglio generalmente ''premesso che ognuno di noi ha una struttura diversa'' quanti giorni và preso prima?
Cara Signora Caterina, no, in situazioni normali, non rischia niente, però dipende dalla situazione Clinica, ossia se ha ascesso, Flemmone etc. Per quanto riguarda quanti giorni deve essere preso, la risposta è sempre la stessa, dipende dalla sua situazione clinica locale e sistemica ossia da stati infettivi ascessi e fistole etc, localmente e da malattie generali in altri organi come per esempio, diabete, endocarditi o patologie del ritmo cardiaco, glomerulonefriti, malattie epatiche e tanto altro. Tenga presente comunque che l'emivita della Claritromicina, nome farmacologico del macrolide in causa, è breve, di sei ore circa e quindi la concentrazione plasmatica si manifesta subito dopo solo un'ora e mezza circa. Solo il suo dentista può risponderle, gli faccia una telefonatina, non le pare? E' più prudente, no? Cordialità
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Caterina, purtroppo non si può tornare indietro, per cui inizi ad assumerlo ora e poi avverta al più presto il suo odontoiatra.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Non ci sono grossi rischi, lo assuma comunque per 5 gg.

Scritto da Dott. Elio Chello
Roma (RM)

Cara Caterina, credo di aver capito che lei deve assumere un antibiotico in previsione di una estrazione dentale, presumibilmente di un dente del giudizio inferiore, unico dente che dovrebbe suggerire una copertura antibiotica preventiva. Il protocollo prevede l'assunzione di una dose doppia di antibiotico ( amoxicillina + Ac. Clavulanico ) 1 ora prima dell'intervento e una dose e mezza 6 ore dopo. Assolutamente inutile cominciare la copertura nei giorni precedenti. Cordialmente

Scritto da Dott. Michele Lasagna
Bereguardo (PV)
Collaboratore di Dentisti Italia

Non è necessario assumere antibiotici per effettuare l'estrazione di elementi dentari (fonte American Heart Association) se non in casi di pazienti a rischio endocardite infettiva, se così fosse è valido il protocollo già proposto dal dott. Lasagna.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Nessun rischio, solo una copertura un pò superflua eccessiva, ma per una volta non succede nulla.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia