Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 8

Può la nascita del dente del giudizio provocare dei forti dolori all'orecchio?

Scritto da Caterina / Pubblicato il
Buongiorno, può la nascita del dente del giudizio provocare dei forti dolori all'orecchio? è da circa un mese che soffro di questo disturbo, ma ultimamente si è fatto più frequente, è indizio che non c'è spazio per nascita del molare? ho letto che potrebbe rendersi necessario l'estrazione del dente, se non affrontato in tempo ilo problema potrebbe causarmi delle conseguenze, oltre al dolore? ringrazio e saluto
Cara Signora Caterina, Devo fare un piccolo preambolo anatomico: sappia che dal nervo alveolare inferiore, prima che entri nel canale della mandibola, si diparte verso l'interno il nervo linguale che innerva la metà corrispondente della lingua ,da questo nervo , a ritroso c'è un nervo ,detto "la Corda del timpano" a forma di "arco" che lo unisce al Nervo Facciale (importante come dice il nome per l'innervazione degli organi della faccia), passando per gli organi dell'orecchio,non solo ma lo stesso nervo linguale come ho già detto, è un ramo del nervo Mandibolare che nasce dal Ganglio del Famoso Trigemino e passa sotto o vicino al dente del giudizio nel Canale Mandibolare. Perchè le dico questo?, per farle capire che un "risentimento a livello della bocca" può dare i sintomi che ha lei,in particolare all'orecchio! Detto questo è ovvio che si deve fare una diagnosi Differenziale con le patologie dell'Orecchio medio ed interno e della Rocca Petrosa oltre che ad altre patologie pulpari endodontiche, chirurgiche, Parodontali e Gnatologiche e della ATM!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Buongiorno, confermo quanto detto dal collega: il dente del giudizio può portare i sintomi che riferisce ma è necessaria una visita odontoiatrica ed eventualmente altri esami. Anche se le può sembrare tutto chiaro già da queste risposte è sempre indispensabile una visita, tra l'altro gratuita. Sinceri saluti. Bruno Dr. Roberto Via Arzani 10 Tortona (AL)

Scritto da Dott. Roberto Bruno
Tortona (AL)

Bungiorno Caterina, la sintomatologia che lei lamenta dopo un opportuno esame clinico e radiografico può essere attribuita all'eruzione del dente del giudizio. Cordialmente. Dott. Dario Cianci.

Scritto da Dott. Dario Cianci
Montanaso Lombardo (LO)

Si. dott. Alessandro Sanzullo

Scritto da Dott. Alessandro Sanzullo
Napoli (NA)

Potrebbe.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Sig. Caterina, il dolore all'orecchio può avere svariate origini, per cui occorre visita di controllo otorino e visita odontoiatrica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Si, se lei trascura questa situazione, ci potrebbero essere conseguenze notevoli: la più probabile è un forte peggioramento dei sintomi, con necessità di terapie e decisioni di emergenza. C'è fra noi il dr. Bruno, a lei contiguo, che si offre di darle un parere: non perda questa occasione e lo faccia rapidissimamente..!! A 32 anni se ci sono guai col senno, possono diventare davvero pesantucci poi.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Il dente del giudizio cui si riferisce è lì da almeno venti anni, e non ha mai dato problemi. E' quindi la sua eruzione recente il probabile fatto scatenante. Quindi mi unisco ai colleghi. Si. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia