Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 10

Ho 21 anni e ancora non mi sono spuntati i terzi molari.

Scritto da alessia / Pubblicato il
Buonasera, mi chiamo Alessia e ho 21 anni. Non mi sono ancora spuntati i terzi molari, dovrei preoccuparmi? Grazie
Cara Alessia le consiglio di fare una ortopantomografia per vedere se ci sono e se possono dare dei problemi in futuro. A volte non ci sono le gemme e non nascono.

Scritto da Dott. Fabrizio Remotti
Novi Ligure (AL)

Sig. Alessia, i miei complimenti perché conosce il giusto nome scientifico dei denti. Se non è presente sintomatologia particolare, non deve preoccuparsi, a volte la gemma di questi denti può non essere presente nelle arcate. Se volesse stabilire la posizione o la presenza delle gemme, è sufficiente sottoporsi a un’ortopantomografia. Alla sua età con la presenza di tutti gli elementi dentari, è abbastanza frequente non ritrovare la presenza parziale o totale dei terzi molari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Alessia, preoccuarsi no, se vuole sapere di più deve fare un esame radiografico (OPT) per valutare la situazione. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Alessia, i denti del giudizio possono spuntare a 18 anni come a 28 o oltre. Come già consigliato, per vedere cosa fa da stop o per vedere se ci sono, faccia una ortopantomografia. Se dovessero essere presenti ed intaccano con la loro corona la radice dei denti vicini, consulti il suo dentista per l'estrazione al fine di preservare l'integrità dei settimi. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Non devi preoccuparti, ma occuparti di questa questione al più presto.. Nel senso che quello che deve verificare un ortodontista sulla OPT è se questi ottavi inferiori possono avere la chance negativa di spostare gli altri denti della arcata inferiore se non hanno spazio. Oppure puntare sui settimi, e come diceva il collega vedere se gli danno fastidio.. In questi casi vanno tolti PRIMA CHE NASCANO, ovvero al più presto. Pena un danno agli altri denti e-o il loro spostamento ed affollamento. Hai portato l'apparecchio?? I denti sono dritti?? Se hai messo l'apparecchio, il tuo dentista cosa ti aveva detto sugli ottavi??
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Non è il caso di preoccuparsi. Non esiste un vero momento in cui di denti del giudizio debbano spuntare. Certamente essi compaiono in arcata dopo i 18 anni. Esiste, tuttavia, la possibilità che siano inclusi oppure non presenti dalla nascita. La tendenza filogenetica umana è quella di ridure il numero complessivo dei denti. Non di rado osservo pazienti (attraverso la radiografia panoramica digitale delle arcate dentarie che eseguo in Studio) che presentano uno/due denti del giudizio in meno. Qualcuno ne è persino sprovvisto. In aggiunta a ciò, se si considera che nella maggior parte dei casi (ma non tutti) i denti del giudizio vengono estratti per esigenze di "spazio", il non averli potrebbe essere un vantaggio! Ad ogni modo, nel suo caso specifico, se non ha mai eseguito una Rx OPT (la radiografia della bocca) potrebbe essere arrivato il momento giusto. Si faccia consigliare dal suo odontoiatra di fiducia. La saluto cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Emilio Nuzzolese
Bari (BA)

In assenza di sintomi particolari, direi di stare tranquilla, però le ricordo che una visita specialistica periodica di controllo è sempre necessaria. Prevenire è meglio che curare, no?!

Scritto da Dott.ssa Simona Galiero
Marano di Napoli (NA)

Giustissimo quello che le hanno detto i colleghi! tranquilla!

Scritto da Dott. Matteo Rossini
Modugno (BA)

Gentile  Alessia, non si preoccupi inutilmente. L'agenesia (assenza) dei terzi molari è frequente e questo potrebbe essere un beneficio, dati i problemi che essi spesso causano. L'effettuazione di una ortopantomografia le chiarirà ogni dubbio. Nel caso essi siano presenti ma in posizione tale da poterle creare problemi, consulti con fiducia il suo dentista che saprà consigliarla sul da farsi.

Scritto da Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Bari (BA)

Cara Alessia si auguri di non avere i denti del giudizio ...ma di essere giudiziosa. A parte gli scherzi, poichè non sono ancora presenti in arcata va fatta una Panoramica per visualizzarne la posizione e/o la loro presenza.

Scritto da Dott. Alessandro Palumbo
Pescara (PE)