Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 4

Si devono spazzolare i denti immediatamente vicino alla estrazione?

Scritto da Laura / Pubblicato il
In data 18 ottobre ho tolto un dente del giudizio inferiore, al quale mi hanno dato dei punti. Oggi pomeriggio mentre compievo le ordinarie operazioni di pulizia ho notato che purtroppo un punto é saltato. Essendo al terzo giorno questo può comportare qualche problema? Ho timore di aprire la bocca per paura che saltino anche gli altri. Inoltre il primo molare adiacente al dente estratto é sporco di sangue a contatto con la gengiva, come comportarsi in questi casi, rimuoverlo o lasciarlo li? Premetto che non sono mai riuscita a spazzolarlo un po'per il timore di staccare i punti e un po per la presenza del sangue. Comunque sto utilizzando un collutorio alla clorexidina 0.12. Si devono spazzolare i denti immediatamente vicino alla estrazione? Ringrazio.
Si, con un po' di attenzione a non forzare troppo, ma il valore dell'igiene vicino ad una ferita che si rimargina è grande: immagini, in qualsiasi altra parte del corpo ci sarebbe la possibilità di chiudere con bende cerotti medicazioni. In bocca no.. Bisogna quindi essere igienici al top. Per guarire prima e soffrire di meno

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Lara, lei può rimuovere tutti i residui alimentari presenti con il collutorio, devono essere spazzolati solo i denti e non le mucose. Le consiglio una visita di controllo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Signora Laura, sarebbe stata più utile una telefonatina al suo Dentista che, comunque dovrebbe averle prescritto, se può assumerli, e lui solo che ha fatto l'anamnesi clinica lo sa, a base di clorexidina proprio per l'Igiene orale pre e post chirurgica e spero le abbia prescritto antibiotici, troppo spesso "dimenticati", almeno secondo me!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Laura, sicuramente uno spazzolamento delicato con spazzolino a setole morbide è assolutamente indicato per rimuovere le placca sui denti vicini all'intervento. Utile è anche l'uso del colluttorio alla clirexidina che lei già sta usando. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia