Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 14

Per procedere all'estrazione è necessaria un 'ortopanoramica?

Scritto da Elisa / Pubblicato il
Gentili medici, la scorsa settimana ho fatto una visita da un dentista causa dente del giudizio superiore cariato ( il dente presenta anche un buco) Il dottore mi ha spiegato che per procedere all'estrazione era necessaria un 'ortopanoramica. Io gli ho risposto che so che spesso basta un' endorale al singolo dente, ma lui mi ha ribadito più volte che occorreva fare la panoramica, che gli serviva per vedere il mascellare, la mandibola e che era la stessa cosa in termini di radiazioni rispetto all'endorale. Nonostante le reticenze, alla fine ho accettato e ho fatto la radiografia nel suo studio. Tornata a casa ho letto che per l'estrazione dell'ottavo superiore non incluso non è necessaria l'ortopanoramica e che inoltre come esame da radiazioni in più rispetto ad una endorale. Perchè ha insistito per fare quella radiografia? secondo voi ha agito correttamente. Nel caso posso allegare la panoramica per le vostre valutazioni in merito al fatto se fosse un esame necessario o no? grazie in anticipo.
Cara signora Elisa, una Rx endorale, più precisa, è necessaria per tutti i denti ma spesso non è sufficiente per visualizzare per intero gli ottavi o tutti quei denti che hanno rapporti particolari con importanti formazioni anatomiche che non si riescono a volte a valutare bene con la sola Rx endorale perchè troppo "profonde, apicali" come i rapporti degli ottavi col pavimento del seno mascellare o dei secondi premolari col forame mentoniero o dei molari in genere col canale mandibolare! Questo lo decide il Dentista. Personalmente faccio sempre una Rx endorale in ogni caso per avere l'immagine più realistica possibile e poi, nel caso, richiedo una OPT per valutare questi rapporti anatomo-chirurgici, se servisse valutarli! Stima e Fiducia nel suo Dentista Curante sono essenziali! Non le perda perchè non è il caso, evidentemente aveva bisogno di queste valutazioni, come abbondantemente spiegatole! Non si perda in "un bicchiere d'acqua", non è il caso!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Elisa, a volte proprio per la localizzazione del dente del giudizio, non è possibile evidenziare lo stesso ed i suoi rapporti con le strutture vicine con una semplice radiografia endorale anzi spesso è insufficiente anche la panoramica e bisogna ricorrere ad esami radiologici più definiti come una tac della zona. Chiaramente è sempre il dentista che in base alla situazione locale è in grado di decidere il tipo di indagine necessaria. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Elisa, in alcuni casi occorrono entrambe le RX e a volte anche una TAC.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Elisa, il suo dentista ha fatto benissimo a farle la panoramica. Michele Lasagna

Scritto da Dott. Michele Lasagna
Bereguardo (PV)
Collaboratore di Dentisti Italia

Dissertare perchè il suo dentista ha ritenuto opportuno fare una opt mi sembra una questione di lana caprina...si fidi del suo operato e pensi che una volta si lavorava senza indagini strumentali...

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Cara signora Elisa, temo sia caduta in un equivoco. Non è lei che può stabilire di quale accertamento radiologico ha necessità il dentista per prendere le sue decisioni, ma il dentista. Dal punto di vista medico legale il Professionista che decide di eseguire una procedura senza TUTTA la documentazione che ritiene adatta e che è normalmente indicata dalla comunità scientifica, si espone a gravi responsabilità professionali. Infine resta un punto fondamentale. Il rapporto medico paziente è un rapporto fiduciario, se lei non si fida del suo professionista è meglio che si rivolga ad altri senza voler decidere per suo conto qual'è la condotta tecnica corretta (anche perchè le manca la competenza che non può crearsi leggendo poche informazioni su internet)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Lo sa che se ci fosse un contenzioso legale il giudice chiederebbe al dentista: ha fatto fare la panoramica?

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Lei scrive che "ho fatto la radiografia nel suo studio" e così ha messo una moneta nel salvadanaio dello studio. A futura memoria. Le estrazioni si possono fare senza radiografia direi nella maggior parte dei casi. In altri casi serve una radiografia che si chiama endorale e si vede nel quadretto in acetato o nel quadretto elettronico. Come secondo livello, si fa una radiografia del territorio, e si chiama CB eccetera. La rx CB è una TC a radiazione ridotta al 20% ed è molto più risolutiva della OPT (panoramica). Il dente del giudizio superiore si toglie con la leva di Leclouse con la semplicità che è un piacere nell'ottanta per cento dei casi. Senza radiografia. A futura memoria. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Signora, a mio avviso, una Rx OPT è indispensabile, proprio perchè consente di avere una visione comparativa delle 2 emiarcate maxillo-mandibolari, inoltre nel suo caso specifico può consentire di osservare i rapporti tra il dente in questione e il Seno Mascellare !!! Inoltre consente di osservare anche i rapporti con la fossa pterigo-palatina !! A MIO AVVISO NON SI PUO' ESTRARRE SENZA RADIOGRAFIA !!! SIGNIFICA BRANCOLARE NEL BUIO!!

Scritto da Dott. Valerio Pierpaolo Fiore
Barletta (BT)

Cara signora, la panoramica serve anche, ed è indispensabile, per scovare altre patologie, oltre che a vedere la posizione dei denti, come tumori. Il dentista con la panoramica fa così anche un'importante funzione preventiva. Quello che dice il dott.Carpinteri è vero, pensando solo ai denti. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia