Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 13

Si tratta di un errore del medico?

Scritto da Oriella / Pubblicato il
Salve. Giovedi 23 Febbraio ho estratto il dente del giudizio (inferiore destro). Il dente era completamente sotto gengiva e leggermente inclinato verso il dente che lo precede. Solo ora sono riuscita ad aprire un po' di più la bocca e ho notato che un punto di sutura ha preso anche una parte della guancia. E' normale? o si tratta di un errore del medico? Giovedi ho l'appuntamento per la rimozione dei punti...devo aspettare o mi faccio visitare prima? Grazie, Cordiali saluti
La limitazione dell'apertura della bocca dopo l'avulsione di un ottavo inferiore in disondotiasi è un'evenienza normale per trisma dei muscoli masticatori e, se è sotto copertura di antibiotico ed antinfiammatorio, dovrebbe risolversi in 2^-3^ giornata.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

E' tutto normale e i punti, a volte, coinvolgono anche la guancia se non c'era gengiva aderente sufficiente

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

No tranquillo, è come dice il dr Vergiati

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Signora Oriella, mi scusi ma è da biasimare la sua totale sfiducia nel suo medico. Ma le pare che Egli possa aver messo e lasciato un punto di sutura messo male? Non è possibile. I limiti anatomici tra gengiva aderente, mucosa alveolare e fornice che poi sfuma nella guancia sono, nei fornici non ben rappresentati, aleatori e quello che sembra a lei non significa niente perchè non conosce l'anatomia! Avrebbe dovuto chiedere per rispetto e fiducia, al suo Dentista, non cercare conferme altrove e sul Web poi, al suo operato che è senz'altro giusto!E poi noi non possiamo vedere niente clinicamente, no? Ed allora?Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentma Oriella, un pò di fiducia in più nel suo dentista non guasterebbe. In ogni caso, come già hanno i colleghi che mi hanno preceduto, è tutto normale.

Scritto da Dott. Cosimo Coscia
Collegno (TO)

Gentile Sig,ra Oriella, la limitazione nella apertura della bocca per qualche giorno è del tutto normale. Anche per quanto riguarda il punto di sutura che si aggancia parzialmente alla guancia è normale, la ferita generalmente tende ad interessarla parzialmente. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Nessun errore stia tranquilla...mi dispiace che abbia così poca fiducia del suo medico....chieda a lui se è normale oppure se per suo piacere personale ha dato un punto anche alla guancia!!!!e poi secondo Lei possiamo noi senza una evidenza clinica dare un suggerimento medico...non mi sembra pox.

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Vada prima e si faccia controllare.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Sig.Oriella, anche i medici possono sbagliare, ma di norma riconoscono subito il loro errore e lo spiegano al paziente che dovrebbe capire l'accaduto minimizzando le cose. Nel suo caso nessuno parla di errori per cui va tutto bene.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Mi preoccupa il fatto che si cerchi l'errore a tutti i costi. La stessa domanda posta per esempio nella forma "è normale che un punto di sutura prenda anche la guancia?" avrebbe comunicato ugualmente i suoi dubbi, ma non avrebbe causato le risposte che i miei colleghi le hanno dato, ma le avrebbero spiegato il motivo delle cose. Strano anche che il collega non l'abbia avvertita di questa cosa. Potrebbe anche darsi che il punto sia perfetto, e che la zona un pò gonfia per la manovra faccia confondere gengiva e guancia. Torni dal suo dentista e gli chieda spiegazioni. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia