Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 9

E' normale che un dente del giudizio faccia male prima di uscire?

Scritto da Maria / Pubblicato il
Buongiorno gentili dottori. E' normale che un dente del giudizio faccia male prima di uscire? E' da marzo che sento il dente che preme sulla gengiva e finora è uscita solo una puntina. Il dentista dice che il dente ha spazio e una buona inclinazione per uscire e che devo pazientare. La mia pazienza però si esaurisce di giorno in giorno e forse sarei disposta anche a sottopormi ad una per me temutissima estrazione pur di liberarmi di questo dente. Gli altri denti del giudizio mi sono già stati tolti (per fortuna direi). Cosa mi suggerite di fare? Continuo a sopportare come una martire o "via il dente e via il dolore"? Ringrazio e saluto cordialmente.
Gentile signora, ogni caso andrebbe valutato con attenzione in quanto non è mai corretto generalizzare. Non si possono togliere tutti i denti del giudizio, così come non tutti sono da estrarre. Il dentista che le ha estratto gli altri tre, si potrà esprimere meglio di noi. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Sig.ra Maria, la disodontiasi è la norma per un dente del giudizio, le consiglio anch'io di pazientare, eventualmente può associare un antidolorifico e un antibiotico, insieme a colluttori, cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Di Palermo
Carini (PA)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Signora Maria, la capisco e il Dentista potrebbe favorire e velocizzare l'eruzione dell'ottavo con uno scappucciamento dello stesso, anche profondo aprendogli la via! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Signora Maria, il mio consiglio è di estrarre anche quest'ultimo in quanto, non avendo gli altri ottavi e in particolar modo il suo dente antagonista, direi proprio che non serve soffrire ulteriormente anche perchè mi sembra che la sua pazienza sia finita..... ma con ragione perchè se da marzo si vede una puntina, è probabile che per vedere tutto il dente ci voglia un anno...Le consiglio comunque di seguire con attenzione i consigli del suo medico di fiducia. Buona serata
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Non si possono esprimere delle valutazioni senza un esame clinico e una accurata indagine radiografica. Solo il suo odontoiatra potrà valutare la migliore soluzione terapeutica per risolvere i suoi problemi. Cordialmente.

Scritto da Prof. Ciro Russo
Frattamaggiore (NA)

Il dente del giudizio, anche quando in buona posizione , è lento nell'eruzione: Quando come nel suo caso solo una cuspide riesce a forare la gengiva si crea una comunicazione con l'ambiente eterno della bocca, il che crea infiammazione, infezione e dolore. Non è detto che si debba sopportare pazientemente: una incisione (detta scappucciamento) può ristabilire un buon ambiente, asportando tutta la gengiva che ricopre la corona. Quindi non è necessaria l'estrazione

Scritto da Prof. Giuliano Falcolini
Roma (RM)

Sig. Maria, se il parere di aspettare arriva dall'odontoiatra che le ha già tolto 3 terzi molari, forse è meglio attendere.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

E' probabile che a 27 anni non essendo ancora spuntato, abbia davvero poco spazio, e quindi sta spostando forse mezzo mondo, a livello degli incisivi inferiori. Se Lei si accorge di questo, più aspetta a toglierlo, più si spostano.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Maria, i dolori durante l'edizione dentaria dei denti del giudizio sono frequenti. Perchè non si reca dal suo dentista di fiducia per una visita, tale da decidere la terapia più adeguata. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia