Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 11

Avulsione dente del giudizio e tempi di guarigione.

Scritto da Valentina / Pubblicato il
Buongiorno! io ho il dente del giudizio superiore destro rotto e cariato che a momenti batte e mi provoca dolore! ieri mi sono recata dal mio dentista che mi ha fatto una piccola medicazione e mi ha fissato l'estrazione del dente che dovrà fare con una piccola incisione dato che è rotto per il 16 luglio mattina con una copertura antibiotica. il problema che ho esposto al mio dentista è che io il 19 luglio devo partire per le vacanza di un settimana a Formentera e anche se lui mi ha detto di stare tranquilla io ho paura che l'estrazione mi possa causare problemini in vacanza e non vorrei rovinarmele!! quanto tempo ci impiega a guarire un'estrazione del dente!! voi cosa mi consigliate di rimandare l'estrazione o di farla serenamente!! vi ringrazio per l'attenzione!
L'estrazione di un ottavo (dente del giudizio) è sempre un'incognita per il trauma post'operatorio. Consiglierei di effettuarlo dopo le vacanze. Adesso mi farei consigliare qualche antibiotico ed antidolorifico. Buona vacanza

Scritto da Dott. Luigi Indrizzi
Roma (RM)

Sign.ra Valentina, credo che faccia bene ad affrontare la sua problematica dato che con tutta probabilità da quanto ci scrive la sintomatologia non credo che tenderà a regredire bensì è più probabile che aumenti, affronti con tutta tranquillità la terapia prospettatagli dal suo dentista, cordiali saluti.

Scritto da Dott. Francesco Sforza
Carovigno (BR)

Gent.le Sig.ra, certamente l'estrazione del superiore di solito non è particolarmente complicata, ma la certezza che non diano complicanze nessuno potrà dargliela anche se apparentemente sembra semplice l'intervento. Cordiali saluti

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Consulente di Dentisti Italia

Concordo anch'io sulla fattibilità dell'intervento di estrazione. Nella valutazione tra rischi e benefici è sicuramente più vantaggioso non partire con il rischio di un ascesso in vacanza. Il decorso di un'estrazione agli ottavi superiori è generalmente molto blando. Buona vacanza

Scritto da Dott. Roberto Armando Cinti
Roma (RM)

Valentina, è ovvio che se hai una sintomatologia conclamata, cioè dolore, io me lo farei togliere. Anche perché questo vuol dire che ci sono buone possibilità che proprio in vacanza ti dia fastidio. Un consiglio ti do'...Visto che il tuo medico dovrà fare un incisione, come tu hai detto, suppongo che dovra' anche mettere dei punti. Ecco,  fatteli mettere del tipo RIASSORBIBILI (vicryl). Perché cosi cadranno da soli e non avrai bisogno di qualcuno che te li tolga in vacanza, visto che andreabbero rimossi dopo circa una settimana. In ogni caso fai la terapia antibiotica...Formentera è splendida. Buone vacanze!!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Andrea Giglio
Roma (RM)

DI SOLITO una estrazione di un giudizio superiore dopo 3 giorni è a posto. Comunque, dato che "di solito" non significa "sempre", se fosse un mio dente insisterei per farmelo togliere immediatamente.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

L'estrazione di ottavo superiore generalmente non da grossi problemi post-estrattivi, e comunque controllabili con degli analgesici. Mentre un dente, nelle condizioni in cui è, potrebbe provocare un ascesso con problematiche ben maggiori. Dei due mali scelga il minore!

Scritto da Dott. Ettore Gaudiosi
Foggia (FG)

Cara Signora Valentina...la soluzione più logioca ed ovvia è che il suo dentista si faccia in quattro, magari anche fuori orario e le faccia subito l'estrazione...in modo che lei non abbia "disagio" poi...Cordialmente

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Valentina, deve cercare di anticipare al più presto l'avulsione di quel dente, attendere con una medicazione fino a quel giorno, non ha alcun significato.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

La decisione migliore è quella di partire dopo l'estrazione del dente, per sua tranquillità! Se il suo dentista non le anticipa l'intervento, vada da un altro. Oppure corra il piccolo rischio di partire a guarigione incompleta. Auguri e buone vacanze.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia