Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 6

E' normale questo fastidio dopo l'estrazione?

Scritto da Andrea Maria / Pubblicato il
Buonasera, giovedì mi è stato estratto un dente del giudizio inferiore. L'estrazione si è rivelata lunga e complessa, in quanto il dente era molto grosso, ben radicato e si appoggiava al dente vicino. I primi due giorni, essendo sotto antidolorifici (subito dopo l'estrazione mi è stata fatta una puntura di toradol), non ho avvertito dolore intenso. Adesso però è da sabato che avverto un fastidio ai denti dell'arcata superiore e inferiore, dal lato del dente estratto. Ho notato che questo fastidio si intensifica dopo una giornata lunga e faticosa, addirittura a volte tirano anche i punti. Il fastidio che avverto è come un bisogno di dover digrignare i denti. Io ritengo sia normale, data l'entità dell'estrazione, ma chiedo comunque a voi un parere a riguardo. Lunedì prossimo vado nuovamente dal dentista per togliere i punti. Dovrei farmi vedere prima, oppure è davvero normale questo fastidio, e non posso far altro che aspettare che passi? L'antidolorifico l'ho ripreso solo stamani da sabato, perchè non voglio prenderne eccessivamente. Oggi ho anche terminato la terapia antibiotica. Grazie in anticipo!
Cara Signora Andrea Maria, buongiorno. Dovrebbe essere nella "norma" ma come posso dirlo con certezza senza Visitarla Clinicamente? Le consiglio di fare una telefonatina al suo Dentista per togliersi ogni dubbio. Spero che le abbia prescritto antibiotici idonei e corretti. Personalmente, quando faccio qualche intervento di Chirurgia Parodontale od Orale, lascio sempre anche il mio numero di casa o quello a cui dovessi essere reperibile in qualsiasi momento, Notti, Sabato e Domenica compresi. Il paziente così può telefonarmi per esprimere ogni "timore o dubbio" gli venisse per aiutarlo e non lasciarlo così abbandonato a se stesso. Durante una guarigione chirurgica possono venire i "dubbi" più inverosimili ed è giusto che il paziente li superi sentendo il proprio chirurgo :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Andrea, dopo una estrazione complicata di un dente del giudizio preferisco dare anche del cortisone. Comunque una sintomatologia dolorosa in 5/6 giornata può essere normale. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Probabilmente è dolore dovuto all'estrazione e passa con il tempo. Se permanesse a lungo potrebbe essere causato dalla comparsa di sintomi legati alla malocclusione. Stare a lungo a bocca aperta facendo leva in maniera asimmetrica può causare dolore da disordine temporomandibolare. In quel caso serve una valutazione gnatologica.
Saluti

Scritto da Dott. Daniele Tonlorenzi
Carrara (MS)

Perche non si rivolge al suo dentista??

Scritto da Dott. Alessandro Sanna
Lucca (LU)

In linea generale, il post - estrattivo degli ottavi in disodontiasi non è mai "simpaticissimo". Non a caso si prescrivono farmaci specifici e mirati (antibiotico, cortisonici e fans). Detto questo, avere dolore e fastidio più o meno marcati è quindi nella norma. Ma chi meglio del Dentista che l'ha operata può risponderle e controllarla (e rassicurarla) in tal senso?

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Andrea, il dolore post-operatorio dopo questi interventi rientra nella norma, al controllo le verrà riconfermato il tutto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)