Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 8

Ho notato macchie sul dente

Scritto da Giorgio / Pubblicato il
Salve. 2 giorni fa sono andato dal mio dentista per via di un improvviso dolore ai denti. Mi ha confermato che sta "spuntando" il dente del giudizio. Mi ha semplicemente consigliato risciacqui con acqua ossigenata. A parte il dolore che continua, fotografando il dente ho notato macchie che mi hanno un pò spaventato. E' normale? Suppongo mi avrebbe avvertito se ci fosse stato qualcosa di "grave", ma mi piacerebbe un Vs parere. Grazie in anticipo.
Caro signor Giorgio, Buongiorno. Non si vede bene perché c'è moltissima placca batterica e/o trasudazione di essudato flogistico per probabile pericoronite. Il dente del giudizio, di cui racconta, è in disodontiasi. Bisogna solo valutare se c'è la possibilità che erompa in occlusione o no. Questo lo si fa con una Visita Clinica, semeiologica, anamnestica, radiologica e con sondaggio delle eventuali "false tasche parodontali" da Differenziare dalle "Vere Tasche Parodontali" che sono tutt'altra patologia. Da quel che si vede tutti e tre i molari inferiori destri hanno problemi Gnatologici di occlusione. Bisogna valutarli Gnatologicamente nelle tre disclusioni, incisiva canina e in Relazione Centrica ed anche in Centrica abituale fisiologica ed eventualmente in Long Centric! Il dente del giudizio in oggetto sembra che sia molto cariato occlusalmente e mesialmente interprossimalmente, almeno parrebbe dalla foto coi limiti descritti sopra! Si deve fare una Valutazione non superficiale come quella raccontata ma seria e Professionale per porre una Diagnosi, una Prognosi ed una eventuale Terapia! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sembra un dente assai cariato, ma ci vuole una rx per confermarlo. E' comunque da togliere quanto prima. E va rifatta l'otturazione sul dente prima, il settimo. Ed anche il sei non sembra affatto in ordine..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Giorgio, il dente sembrerebbe cariato, ma da una foto non è possibile fare una diagnosi sicura. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Il dente del giudizio è nettamente cariato (oltre che malposizionato): per questi motivi è opportuno estrarlo probabilmente (per quello che posso intuire da una foto). Tenga conto che anche l'otturazione sul molare precedente incomincia ad essere infiltrata. Si faccia controllare meglio dal suo dentista (gli sciacqui con l'acqua ossigenata oltre che superati non risolvono certo questi problemi).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Anche io confermo la carie e la malposizione di questo dente, (disodontoiasi), la soluzione? va semplicemente tolto. PS Le macchie, sul dente, sono dovute alla carie. Mi meraviglio che il collega abbia consigliato solo acqua ossigenata, che ovviamente non risolve il problema, presumo che non avesse voglia di toglierlo!

Scritto da Dott. Floriano Petrone
Torino (TO)
Collaboratore di Dentisti Italia

Il dente del giudizio è cariato e mal posizionato è consigliabile l'estrazione.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Giorgio, il colore non è normale per, cui ritorni dal suo odontoiatra e si faccia mettere per iscritto la diagnosi e l'eventuale trattamento che poi ne riparliamo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Le macchie potrebbero essere tanto dello sporco superficiale quanto una de mineralizzazione o una carie. Certo che se fosse cariato varrebbe la pena di toglierlo; se non si trattasse propriamente di carie allora forse potrebbe anche mantenerlo con la speranza che trovi sufficiente spazio per essere alloggiato in arcata. Sarebbe utile un controllo più approfondito dal parte del suo dentista.

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia